Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 12, 11:31   #570 (permalink)  Top
Rd-prop
User
 
L'avatar di Rd-prop
 
Data registr.: 14-05-2012
Residenza: Bologna
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
il vero costo non e' quello del brevetto come tale, in aggiunta e' essenziale la parte delle "rivendicazioni" le quali, a meno che non si tratti di un oggetto semplicissimo, devono necessariamente essere redatte da uno studio professionale (quelli validi in Italia si contano sulle dita di una mano) che mette al lavoro un pool di esperti della materia ed esperti legali.
E la parcella per lo studio delle le rivendicazioni come niente arriva a decine di migliaia di Euro.
(tanto per capirci: se un brevetto per un oggetto di media complessita' lo descrivo in un fascicolo di dieci pagine, il VOLUME delle rivendicazioni puo' arrivare a contenere anche centinaia di pagine)

E senza le rivendicazioni ben fatte .. puoi aver inventato anche il moto perpetuo ma te lo fregano in cinque minuti

Andrea
Ciao Andrea, mi sembri informato in materia, potresti spiegarmi cosa si intende per rivendicazioni ? anche io mi sono interessato per fare brevettare un'idea, ma poi ho lasciato perdere. Lo scopo non era quello di arricchirmi, ma quello di ricevere l'attestato di inventore che danno ( almeno così mi hanno detto ) a coloro ai quali viene accettata la domanda di brevetto. Quando ho fatto l'analisi dei documenti che avrei dovuto produrre c'erano appunto queste rivendicazioni di cui non ho trovato spiegazioni esaudienti. Ho pensato ad esempio che se brevetto un servo, come rivendicazione posso mettere che non voglio che la squadretta venga fissata con il millerighe ... potrebbe essere una spiegazione corretta ? grazie per la risposta .
ciao
Rd-prop non è collegato