Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 12, 11:01   #566 (permalink)  Top
Rd-prop
User
 
L'avatar di Rd-prop
 
Data registr.: 14-05-2012
Residenza: Bologna
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Vero se il passo e' variato nel modo giusto, e questa era una delle cose da capire/sperimentare/mettere a punto per l'elica del nostro amico.
Ecco ! qui devo dire che non ho capito molto tutte le tabelle, curve di rendimento ( a parte quella cosa del rendimento = 1 che ...va beh, lasciamo perdere ), potenza assorbita e niente numero di giri. Ma come ?! un 'elica a passo variabile e a giri costanti avrebbe dovuto avere come misurazione i giri e l'angolo di calettamento delle pale. Quest'ultima condizione credo sia molto difficile da ottenere e quindi in sua vece si sarebbe potuto utilizzare la potenza assorbita dal motore elettrico o il tempo di volo in caso di motore a scoppio. Ora con la telemetria disponibile sui modelli è abbastanza semplice vedere se l'elica funziona a dovere, basta andare in volo posizionare il gas senza più toccarlo e cominciare a fare evoluzioni, cabrate, picchiate, looping, tonneaux ecc ecc, se l'elica funziona a dovere non ci devono essere variazioni apprezzabili nel numero di giri e/o nella potenza assorbita in caso di elettrico. Non capisco come mai non è ancora stata fatta una lettura del numero di giri, dopo tutto il tempo 4 anni e l'investimento speso sarebbe stata la prima prova che avrei fatto ...
Un'altra cosa che ho notato è che quando si parla di giri costanti non si parla di "quali giri costanti". Ad esempio sugli aerei full size, il governor che rileva i giri motore e regola il passo dell'elica non è fisso ma regolabile dal pilota. cioè il pilota può decidere che vuole un regime di giri costante basso, medio, max coppia, massimi giri ecc ecc, nel progetto di incramet ( a meno di cose che non si conoscono ... ) la regolazione dei giri è demandata alle pale dell'elica e qui c'è qualcosa che tocca, poichè è o dovrebbe essere il pilota che sceglie dove fare lavorare il motore e in base alla velocità di volo l'elica si adegua di conseguenza per ottenere il max rendimento. Nel progetto in questione sembra che sia l'elica che sceglie dove fare lavorare il motore in base alla velocità di volo. forse mi sfugge qualcosa...
Rd-prop non è collegato