Citazione:
Originalmente inviato da maggiolino67 Oggi dopo circa un anno ho rifatto volare il mio protos, troppo bello. Ho fatto 9 lipo. Sto ancora imparando. Volevo chiedervi una cosa e cioe' dando passo positivo velocemente mi perdeva un po' la coda ossia sbacchettava e me lo faceva anche dando passo positivo meno velocemente e poi quando davo passo negativo me lo faceva anche in quel momento. Ho il pignone da 13 passo +12 -12 e ciclico 8 e i giri del rotore 2600 con governor. In norm curva motore 0-65-65-65-65-65-65. Ho provato anche in idle1 curva motore 0-75-75-75-75-75-75 ma lo fa lo stesso, cosa puo' essere? |
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visto che hai appena scritto che il modello lo hai preso usato e "prima ho avuto solo un birotore" faccio un passo indietro riallacciandomi sopra al tuo messaggio iniziale, in cui dicevi "sto ancora imparando".
A questo punto forse è tutto più semplice e facile di quanto ti è stato detto in base all'equivoco generato dalla tua premessa "dopo circa un anno, ho rifatto volare il mio protos".
Forse fino ad ora hai volato con birotori e questi sono i tuoi primissimi voli col Protos che hai appena acquistato usato.
Viene quindi da pensare che la radio non l'hai acquistata assieme al modello ma l'hai dovuta programmare da zero per il tuo protos.
In tal caso ti suggerisco di dimezzare il valore del gain di coda sulla radio e verificare se la coda smette di sbacchettare quando fai veloci cambi di passo.
Se il guadagno di coda è troppo alto può verificarsi proprio il fenomeno da te descritto di autoscillazione / sbacchettamento.
Per la regolazione del gain di coda ti rimando ai mille post che puoi facilmente trovare facendo un cerca in questo forum. |
Avevi ragione tu m.rik, ho abbassato dalla radio il valore del gain di coda e adesso nei cambi di passo la coda e' bella ferma; provato sabato al campo.
Grazie ancora.