Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Per tenere i rullini in posizione ti conviene spalmare un leggerissimo velo di grasso e usare una vite a brugola come falso spinotto. Tagli la vite con una lunghezza pari allo spessore della biella, infilaci una rondella e appoggiala sul tavolo. Infilaci sopra la biella e infila i vari rullini nella corona anulare che resta, il grasso ti aiuterà a disporli ordinatamente senza che si mettano di traverso. Infila quindi la biella sull'albero, in modo che si sfili la vite ma non la rondella che avrai cura di togliere alla fine facendola scivolare di lato. Con questo sistema o un qualsiasi suo adattamento puoi montare qualsiasi cuscinetto senza gabbia, è il sistema che che inizialmente ho scovato per rimontare i cuscinetti del movimento centrale e dei mozzi ruota della mia vecchia bicicletta. Il grasso è un adesivo eccezionale, va benissimo come "terza mano" per tenere in posizione particolari piccoli o delicati nelle fasi di montaggio, oltre a favorire l'assestamento reciproco delle parti.
L'unica precauzione è di usare un grasso che sia compatibile con il materiale delle guarnizioni, evita quello ai saponi di litio che tende a deteriorarle. Vista la quantità miserrima penso che un comunissimo grasso EP da meccanica possa andare bene. Anche quelli al MOS2 dovrebbero essere accettabili. Eviterei grassi che possano lasciare morchie nel carter, quali quelli ai siliconi e/o teflon |
Avevo gia pensato di fare così il problema (credo)viene quando tenti di infilarli perchè l'albero motore è molto all'interno e non riesci a lavorarci non ha il tappo carter come finale nel motore tipo os saito ecc. ma un ulteriore flangia come si vede dall'esploso e l'albero rimane piuttosto nascosto e le mie ditina non riescono a tenere in linea i rullini e se ne vanno da tutte le parti,credo di dover costruirmi qualche accrocchioperche cosi' a mani nude è un impresa,ciao