Citazione:
Originalmente inviato da Lestofante Thejumper ti do' pienamente ragione il fatto di eseguire perfettamente tutto quello che serve non vuol dire che il pericolo non ci sia.
Ma mi sorge una domanda da farti visto che hai una marea di lipo, ok quando le carichi e le usi, ma quando sono.... diciamo cosi' a riposo sono sempre cosi instabili e pericolose? no sai non mi farebbe piacere avere in casa una potenziale bomba che potrebbe espoldere e stecchire me mia moglie e mia figlia e non dimentichiamo il gatto!!! |
Immagina le lampadine di casa,
quando si fulminano?
Quando le accendi, quando le spegni e quando le urti.
Per le Lipo è uguale.
Possono subire danni o incendiarsi quando le carichi, o subito o verso il massimo della carica, che non è il massimo da etichetta, ma il massimo caricabile della lipo danneggiata, in quel momento, traducasi: durante la carica ed esponenzialmente al caricarsi.
Durante la scarica, solo se l'assorbimento è maggiore della resa della Lipo
(e di solito è preannunciato da scaldate e rigonfiamenti).
In questo caso, so che non dovrei dirlo, ma sia io che tanti altri in pista, continuiamo ad usare comunque le LiPo senza sfruttarle più con mezzi che assorbono molta corrente e le ricarichiamo solo all'aperto (maledetta crisi)!
In caso di perforamento delle celle, composte da strati sottili come il domopak, che corrispondono alle polarità e se in corto...BUMMM!!
(L'ho fata semplice ma se no riempio il Barone oggi!!!)
Spero di essere stato chiaro.
Anche perchè se fossero pericolose, io in casa ho anche 20 litri di nitro e 2 kg di polvere da sparo!!! Sai che botto!!!
Comunque le tengo storate al 75% dentro varie cassette di sicurezza di ferro chiuse a chiave.