Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 12, 20:15   #1 (permalink)  Top
Manrico
User

L'avatar di Manrico

Data registr.: 30-04-2012
F3A, Buscate: l'esperimento WiFi

Ciao a tutti,

Nell’ambito della seconda prova di CI F3A a Buscate ho visto per la prima volta funzionare un sistema WiFi per la raccolta e trasmissione dei voti dai giudici al sistema di calcolo centrale.

Mi sembra sia stato un’esperimento interessante e innovativo che vale la pena di valutare con attenzione.

Per applicare questo nuovo metodo, nel caso di Buscate, dietro ad ogni giudice e’ stato installato un tavolino per reggere il computer dedicato allo scrivano. Dietro al tavolino si sono seduti gli scrivani, protetti da una sorta di tenda attaccata all’ombrellone al fine di consentirgli di avere una buona visibilita’ del video che, pur essendo retroilluminato, non si vede bene all’aperto e sotto al sole. Infine, e’ stato creato un sistema di elettrificazione, da smontarsi ogni sera, per portare l’energia elettrica ai singoli computer.

Penso sia utile analizzare con serenita’ i vantaggi e gli svantaggi impliciti nell’introduzione di questa innovazione. Qui sotto riporto, in ordine di importanza, quelli che ho rilevato io. Voi potrete divertivi ad aggiungerne altri che mi possono essere sfuggiti.

Vantaggi:

1. Si elimina il processo di trascrizione delle schede cartacee nel sistema di calcolo centrale, sopprimendo la possibilita’ di incorrrere in errori, evitando un lavoro molto noioso e risparmiando quindi parecchio tempo e fatica.
2. Si elimina il ruolo della persona o delle due persone che devono trasferire le schede o le strisciette cartacee ai giudici e poi raccoglierle.
3. La classifica parziale potrebbe essere teoricamente aggiornata anche durante ogni volo, essendo i dati trasferiti in tempo reale.

Svantaggi

1. Il giudice non si trova di fianco allo scrivano e quindi deve comunicare il dato ad alta voce, cosa inopportuna e vietata dal regolamento, il quale impone ai giudici di produrre un’opinione autonoma non influenzata dal giudizio dei colleghi. E' per questo che i giudici vengono posti ad una certa distanza, anche se cio' falsa la prospettiva dei piu' lontani.
2. Data la distanza, il giudice a volte e’ portato a girarsi al fine di assicurarsi che lo scrivano abbia capito, distogliendo quindi lo sguardo dal modello. Come sapete, la funzione principale dello scrivano e’ proprio quella di permettere al giudice di non perdere mai di vista il modello.
3. Il giudice non puo’ firmare la scheda dopo aver controllato quanto scritto dall’aiutante. Questo sembra essere contrario a quanto riportanto nel regolamento, riducendo la responsabilita’ del giudice nel caso di contestazioni.
4. Le schede firmate dal giudice costituiscono un dato certo, a cui si puo’ ricorrere al fine di risolvere un'eventuale contestazione. Il dato trasmeso in WiFi non offre questo tipo di garanzia, a meno di introdurre tecnologie molto costose di cui non vale nemmeno la pena di parlare.
5. Il gruppo ospitante deve rendere disponibili da 6 a 7 computer portatili dotati di scheda WiFi e windows compatibili.
6. Tutte le postazioni devono essere elettrificate e, nelle piste dove la sicurezza notturna non e’ buona (come a Buscate), tale impianto deve essere rimosso durante la notte per poi essere re-installato il mattino seguente.
7. La connessione WiFi puo’ anche cadere, creando le condizioni per dover ripetere il volo o anche sospendere la gara (a Buscate e’ successo, ma per fortuna Villa non ha dovuto ripetere). A questo proposito, penso che il sistema dovrebbe assolutamente trasmettere i dati in batch e non in tempo reale, consentendo eventuali retrieve.
8. In caso di pioggia improvvisa, ma anche di pioggia costante, tutto il sistema diventa impraticabile in quanto molto scomodo e rischioso per la salvaguardia dell’hardware, nonche’ per eventuali rischi di scosse elettriche (infatti a Buscate, dove purtroppo abbiamo avuto anche la pioggia, il sistema ho dovuto essere interrotto e sostituito in tutta fretta dalle tradizionali schede cartacee, che si sono bagnate anche loro, ma senza danno per la gara).

Alla luce di questa analisi mi sento di poter sostenere che questa interessante innovazione (io adoro le innovazioni), purtroppo non produce vantaggi sufficienti a superare gli svantaggi. I costi sono assolutamente superiori ai ricavi. Pertanto credo che l’esperimento dovrebbe essere festeggiato come una buona prova di energia e creativita’, ma dovrebbe anche essere abbandonato al piu’ presto.

Invece, suggerirei di orientare l’energia verso la creazione di un buon sistema di elaborazione dei dati che operi sulla base delle trazionali schede cartacee, ma che sia ben funzionante e a prova di stupido. Mi ricordo che, al tempo in cui sono andato in America, quindi tre anni fa’, questo sistema non era ancora disponibile. Tanto e’ vero che, proprio a Buscate, qualche anno fa’ abbiamo avuto dei problemi con l’elaborazione della classifica.

Voi cosa ne pensate?

Manrico Mincuzzi
Manrico non è collegato   Rispondi citando