Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 12, 20:03   #2085 (permalink)  Top
marioincarnia
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Non vorrei apparire saccente...ma il Galaxy e come altri modelli dell'epoca, decollano normalmente in pochi metri di pista. E' sufficiente che raggiungano la minima velocità di sostentamento per titare il cabra e fargli alzare il muso. Il motore poi li fa accellerare rapidamente in quanto cessa la resistenza della pista (sia in erba o asfalto)

In atterraggio è lo stesso....si può portarli alla minima velocità con un assetto leggermente cabrato e con un poco di motore per atterrare in pochi metri.

Per fare il classico esempio, La pista di Kraiwiesen in Austria è in asfalto ed è lunga meno di 100 metri ed è leggermente in discesa. Vi posterò delle foto......
Gli atterraggi avvengono normalmente in discesa perchè è contro vento ed ai tempi si doveva atterrare nel cerchio e la manovra era soggetta a valutazione.
Vi assicuro che nessuno è mai arrivato in fondo alla pista.

La posizione del carrello ( sul baricentro o poco più indietro) influisce solo nella dolcezza del decollo. Per avere un punteggio alto con un decollo dolce e lineare, a serbatoio vuoto, il modello DEVE sedersi indietro. Se non avviene il decollo viene "strappato" con conseguente perdita di punti.

Il peso del modello non ha grande importanza....in zona ventosa è preferibile un modello pesante mentre è meglio uno leggero in zona calma.
In tutte le gare che ho fatto in F3A ho sempre trovato piste più o meno ventose.
I miei modelli e quelli di nomi più blasonati, sono sempre stati intorno ai 5 Kg. e vi posso assicurare che i decolli sono sempre stati buoni e gli atterraggi anche.

Ovviamente se qualcuno preferisce decollare a volocità alta ed atterrare nello stesso modo, è liberissimo di farlo ma non si dica che il Galaxy ha bisogno di 100mt di asfalto per decollare..........

Saluti
Franco
Franco lo sò che il tuo Galaxy è stao progettato a mestiere e se così non fosse non avreste ottenuto i risultati a livello mondiale che tutti conosciamo, è ovvio che quando parlo del galaxy, faccio riferimento al mio modello con tutti i suoi difetti di costruzione di motorizzazione ed altro, io la sensazione che ho sempre provato, da principiante quale sono, è quella che faticava a decollare ed in atterraggio era un missile balistico, poi non discuto che gli altri modelli non patiscano queste peculiarità sicuramente non avranno i difetti del mio.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato