Discussione: acro/f3a settaggi
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Vecchio 14 maggio 12, 17:42   #4 (permalink)  Top
il_biplano
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Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
prima di tutto ti ringrazio per l'intervento che hai fatto!

hai parlato di controllare il C.G. in fase di atterraggio...
eventualmente come bisognerebbe agire se punta di naso o sedere?...come dicevo sopra: spostando le batterie

avere la "coda bassa" potrebbe essere causato anche da una fase di "pre-stallo" il modello tende a mettersi con un'incidenza (rispetto all'ala principale) maggiore rispetto alla normale per ottenere massima portanza
ho detto solo baggianate?
Credo di essermi espresso male: non intendo che scende con ASSETTO a muso alto...questo è normale se si vuole rallentare e prendere contatto con la pista sui tre punti; bensì la tendenza a cadere di coda "spontaneamente" al diminuire della velocità...questo non è corretto. In questa circostanza rientri nel campo di instabilità del modello ( e magari anche in quello del contadino a fianco...): rallentando, senza intervenire sul comando, deve avere la naturale tendenza a rimettersi col naso più basso, ovvero assumere un assetto con minore incidenza per riprendere velocità; sarà nostro compito (del pilota) ad insistere con l'elevatore a tenere su il naso per rallentare VOLONTARIAMENTE la velocità.
Comunque questo della prova in fase di atterraggio è un metodo che uso io e non è detto che sia il migliore.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando