Discussione: phoenix 2000, evo ecc
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Vecchio 14 maggio 12, 17:40   #502 (permalink)  Top
hit22
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quasi goal! (palo)

In realtà un cartello tipo stradale che avverte di non avvicinarsi alla pista con i modelli in volo; l'ho preso in pieno con la semiala sinistra.

Lo so che sta li, però ero lontanuccio (70m), interamente preso dall'atterraggio con un venticello bello fresco diagonale alla pista e il cartello era di taglio. Non l'ho visto nemmeno dopo che ho visto piroettare il povero phoenix. Naturalmente il cartello era di taglio anche rispetto alla semiala.

Danni:
1) sulla semiala sx il bordo del cartello (1 cm) ha compresso il BE verso il BU creando una spece di triangolo 5 X 7 cm i cui bordi sono strappati e la base spiegazzata tipo soffietto;
2) l'ala si è piegata in avanti (5 o 6 gradi) "avvolgendo" il cartello e piegando il longherone metallico; inoltre c'è un bello strappo sull'epp (o quel che è) verso il BU che "continua" lo schiacciamento di cui sopra; in pratica il longherone ha fatto da punto fisso e l'epp si è schiacciato/esploso lato BE per la compressione della botta e della flessione (ancora compressione), si è strappato lato BU per la flessione (trazione);
3) flap e cavo servo strappati;
4) attacchi alle ali strappati tre su quattro (viti di nylon servite a nulla) con quantità variabili di epp al seguito.

Riparazioni (aiuto)
1) è la cosa che mi preoccupa di più. Ho letto di provare con il calore ma il materiale si è ripreso solamente per poco più di metà (manca un cm) e il profilo alare è seriamente compromesso.
Sto pensando di operare con asportazione di una porzione di epp e sostituzione con protesi di forma adeguata da rifinire in sede.
Aiuto: che materiale? poli stirolo/stirene estruso? altre idee? suggerimenti?

2) il longherone si è raddrizzato con le mani ed ho incollato la crepa con CA. Credo che a fine lavori (prima di riattaccare il flap) farò una bella fasciatura in vetroresina 40 + 18 gr/mq

3) ok questo è facile (speriamo bene per il servo del flap);

4) intanto ho riattaccato con CA l'epp che mi serve per avere i riferimenti. Sono fortemente tentato di: eliminare i cosi di plastica che collegano le ali, spianare un po' le zone che alloggiavano le viti, resinare sopra e a cavallo dell'unione delle semiali un semiguscio da BE a BU largo 7/8 cm con un bel piolo davanti da infilare in fusoliera e le due viti dietro in corrispondenza degli attuali fori.


Gradirei molto qualche consiglio o critica. Anche una spalla aiuterebbe
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Ciao ;-)
Max
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