Straquotone per l'amico Rebrule!
Il problema non è l'intelligenza o l'attenzione o la fortuna, o l'esperienza.
Il problema è che le Lipo sono POTENZIALMENTE PERICOLOSE.
Cosa vuol dire POTENZIALMENTE PERICOLOSE?
Vuol dire che non succede mai niente e che anche se facciamo di mestiere i ricaricatori di LiPo, ESISTE LA POSSIBILITA' POTENZIALE che possa accadere che una LiPo ESPLODA PERICOLOSAMENTE indipendentemente dall'operato nostro.
Mi continuo a spiegare.
Io odio l'allarmismo e sono molto fatalista.
Però è anche vero che molti mi chiamano Mc Giver e altrettanti Furio (ricordate Verdone con Magda e Furio pronto ACI?).
Quindi capirete che io sia piuttosto meticoloso e pignolo nel fare le cose.
Non basta!
MEDITATE:
Aver fatto la ricarica alle LiPo poche volte fa si che non si avvertano segni premonitori di incidente, che spesso sono così vicini temporalmente all'esplosione della LiPo, che anche l'occhio esperto non sarebbe comunque capace di sfruttare ma forse di correre ai ripari.
Averlo fatto un discreto numero di volte (10 - 100 - 1000 ricariche) potrebbe dare una certa confidenza con l'operazione, tale da divenire talmente superficiali e commettere più errori di un novizio.
Ha ucciso più la sicurezza di se stessi che l'essere sicuri del proprio operato.
Farlo da una vita ed essere dei maghi dell'elettronica, aver riparato lipo, assemblato pacchi su pacchi, mandato motori a 16 S, caricato milioni di batterie, non esclude che una LiPo SIA DIFETTOSA ED ESPLODA.
Non deve per forza essere colpa di chi ci lavora sopra, il guaio è che le nostre LiPo sono fatte spesso in Cina, spesso in economia, prendono sempre tanta polvere, vengono a volte caricate al limite consentito di C, a volte prendono acqua ed umidità, a volte rimangono dentro la automobile al sole mentre andiamo a prendere un gelato al mare e arrivano a 60°, hanno una loro vita personale, nell'off e nel bushing prendono delle botte e delle vibrazioni tali da indebolirne saldature e struttura cellulare, hanno un loro degrado naturale, subiscono escursioni termiche incredibili anche di 60 gradi durante l'uso e quindi la scarica, a volte in gara non c'è il tempo per il raffreddamento e le carichiamo calde.
Ecco, basta la metà di uno di questi venti fattori di rischio per definire la LiPo POTENZIALMENTE PERICOLOSA.
Il mio parco LiPo comprende: 12 2S fino a 6000 - 9 3S fino a 5800 - 4 4S fino a 5000 - 4 6S fino a 5000 - 12 Life fino a 1800
Sapete quale ha rischiato di esplodermi in faccia?
Sbagliato!
La Life 1800 25C nuova appena tirata fuori dalla scatola del corriere.
Caricata con IMAX B6 Quattro bilanciandola a 900 Mh (io a casa carico sempre a 0,5C mentre in pista a 1C, le life sotto 1A le carico a 0,3A)
La LiFe si è gonfiata come un pallone in un nanosecondo!
Fortuna che la prima carica la faccio a vista!
Anche perchè io ricarico dentro casa!
E anche se uso il Lipo Sack (non per la prima ricarica fatta a vista) il rischio è elevatissimo.
Mi spiego.
Il LiPosack ha un limite suggerito dal costruttore.
Generalmente vanno bene per UNA SOLA 2S massimo 4000!
Nel senso che reggerebbero all'esplosione di una di quelle lipo di quella capacità.
Quelli grandi tengono fino a 2 3S massimo 5000!
Avete visto il filmato sopra?
A occhio era AL MASSIMO UNA 2 S da 2200!!!
Immaginate a caricare 4 LiPo insieme da S6 da 5000 cosa può succedere!!!
E basta una ad esplodere.
Oggi stesso ho fatto i cavi di bilanciamento da 50 cm per caricarle ancora più lontane,
cavi 8 AWG di ricarica e le carico in balcone con il carichino dietro la finestra socchiusa.
Che esplodano ora chissenefrega!!!
Con questo non voglio dire che dobbiamo usare le NiMh!
Io le ho usate 3 giorni e sono passato alle LiPo.
Con questo voglio solo dirvi:
OGNI RICARICA VA SEGUITA PERSONALMENTE DALL'INIZIO ALLA FINE COME SE FOSSE LA RICARICA DI UNA BATTERIA DIFETTOSA E DA CONTROLLARE SE POSSA ESPLODERE!
Questo è l'unico modo per essere sicuri di non fare danni ulteriori.
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