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Vecchio 14 maggio 12, 13:32   #1090 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da jnfarin Visualizza messaggio
Ecco le fasature, abbiate pazienza se non le rappresento sul diagramma classico come ho già fatto quando abbiam oparlato dell'altro progetto glow classe 50 (8,17 cc.) ma penso che chi ha esperienza in merito non ne abbia bisogno

Assumendo 0° come angolo al P.M.S. del pistone abbiamo originari (quindi pre-modifica squish).

Aspirazione: apre a -74,5° chiude a +71° durata 145,5°

Scarico: apre a -85° chiude a +79,5°, durata 164,5°

Travasi: apre a -65° chiude a +60°, durata 125°

Squish originale = 1 mm.


Ora lo squish è stato portato a 0,55mm. (misurato a caldo) e l'effetto di questa modifica a livello di fasatura è il seguente:

Le 2 luci di scarico e aspirazione nonchè il bordo superiore dei travasi risultano abbassati di 0,45 mm (i motori Zenoah originali hanno testa+cilindro in 1 unico pezzo quindi asportando materiale alla base del cilindro in effetti, oltre a modificare lo squish modifica anche il R.D.C. nonchè le fasature).
0,45 mm. per la geometria di biella - manovella portano a 1° - 2° di variazione (non l'abbiamo ancora misurata direttamente).

Da misure grossolane il R.D.C. è passato da 1:11,8 a 1:13,4


Alla luce delle nuove informazioni aspettiamo vostre opinioni sul modo di modificare luci/travasi!

Ciaoooo
L'abbassamento del cilindro di 0,45 mm ha comportato, come giustamente hai fatto osservare, un uguale spostamento della fasatura delle luci; quelle di scarico e lavaggio sono state posticipate (diminuzione dell'angolo di apertura), mentre quella di aspirazione è stata anticipata (aumento dell'angolo di apertura). Nel caso dello scarico e dei travasi per riprodurre gli stessi angoli di fasatura bisogna asportare 0,45 mm dalla parte superiore delle luci stesse; operazione da non fare su quella di aspirazione. Bisogna fare poi molta attenzione allo scarico in quanto si potrebbe verificare il fatto che il pistone, spostato più in alto di 0,45 mm, potrebbe scoprire lo scarico dalla parte inferiore, e metterlo in comunicazione con il carter-pompa.
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