Citazione:
Originalmente inviato da Lestofante Jumper Nessuno mi ha detto che le batterie erano pericolose e che potevano scoppiare!
Faciloneria in cosa? mettiti nei miei panni compri un rc cerchi batterie Nuove per mezza Roma e dico Roma ma nessuno vende batterie con attacco trx.
Poi trovo un venditore che mi dice guarda ho delle batterie usate ti garantisco che funzionano perfettamente e dopo 2 volte si bruciano,
Scusa ma non ho la sfera di cristallo x vedere il futuro visto che nessuno di voi mi aveva dato tale informazione!
PS quindi sono le batterie e non il mezzo secondo te?
Xche quello che me l'ha vendute già stava diceno che è stato il mezzo quando gli dissi che le luci si abbassavano. |
Ho letto tutto, ma un po' in ritardo.
Una cella (NiMh, NiCd, LiPo) che io chiamo volgarmente "scoppiata" ha una resistenza interna molto più alta delle altre e una capacità molto inferiore a quando era nuova.
Nel funzionamento in serie (cioè sempre nei pacchi) la corrente che la attraversa dovuta alle altre celle ancora sane provoca un aumento della temperatura che può innescare fenomeni pericolosi.
Quando ci si accorge che una cella è malfunzionante occorre sostituirla (se il resto del pacco è buono, e per dirlo andrebbero provate tutte le celle...) o sostituire il pacco.
Il fatto che sul Summit le batterie sono in un vano chiuso e raffreddano poco ha aiutato il surriscaldamento.
Come detto NiMh e NiCd vengono caricate "a picco": il CB rileva il picco di tensione e stacca: per questo non serve di norma impostare nessuna tensione.
Dato che il mezzo "vede" l'insieme delle celle come un unico elemento,
il deteriorarsi di una singola cella non dipende (quasi mai) dal mezzo!
Chi fa modellismo elettrico dovrà prima o poi imparare a saldare: meglio prima che poi. Compra un buon saldatore e inizia a fare pratica
, oppure affidati a un amico che lo sa fare. Non devi discriminare le batterie solo per i connettori che hanno di serie...
I TRX sono ottimi connettori: hanno resistenza (da me misurata) inferiore del 50% ai Deans.
Purtroppo in Italia in negozio si trova poco: per i connettori e per molto altro Hobbyking (vedi l'indirizzo in sovraimpressione sulle foto...) è un ottimo sito, ma devi rassegnarti ad aspettare 15gg la merce.
Infine ti consiglio di far pratica con NiMh 3000-4000 mAh prima di passare alle LiPo, molto più delicate e pericolose.
Attenzione comunque, che il liquido che fuoriesce dalle NiMh è molto pericoloso per gli occhi. Non mi è m,ai capitato di fuoriuscite con schizzi, ma meglio mettersi al riparo se si percepiscono le celle bollenti al tatto.
Ciao!