Ciao a tutti, vorrei porre un quesito, riguardo alle interferenze radio.
Al campo dove volo delle volte, ultimamente spesso, mi capita di vedere il mio modello in volo assumere strani assetti, o comportarsi stranamente durante dei passaggi su di una determinata zona... il problema oltre ad interessare me che volo in 2.4Ghz, interessa anche un mio amico che vola in FM a 40 Mhz.
Proprio ieri abbiamo avuto diversi problemi di "disturbo", e sempre nella stessa zona.
La zone in questione è delimitata da un recinto elettrificato per cavalli.... mi chiedo è possibile che questo possa creare disturbo alla trasmissione radio??
Ho fatte delle prove con la mia radio con modulo FrSky Telemetrico, mettendo la ricevente a terra con antenna diritta, ed ho notato una certa attenuazione del segnale a circa 20 mt tra radio e ricevente, l'indicatore segnava tx/rx 60, mentre in una zona lontano dal recinto, con le stesso condizioni di ricevente a terra e antenna diritta, avevo il segnale tx/rx 65 a più di 100 mt. Allego una foto cosi da rendere l'idea della morfologia della zona.
Secondo voi è possibile una cosa del genere con il 2,4 Ghz?
Ho già perso più di un modello, per problemi radio e non vorrei imputare il problema, solo al sistema TX/RX.
Per quanto riguarda il mio amico con l'FM anche lui ha avuto problemi di disturbo passando sopra la zona evidenziata dalla recinzione...
ciao
Nicus