Discussione: Collaudo X Epp
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 12, 09:36   #45 (permalink)  Top
alberto2
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Soul Reaver Visualizza messaggio

Considera che è stato l'unico thread che ho trovato a riguardo, pare che ormai questo aereo lo abbia solo io.
Ho anche mandato una mail a Sei Alisei per info ma non mi hanno ancora risposto, e sul sito non c'e' traccia dell'x-epp.
Ho trovato una guida al montaggio, ma è tanto vecchia che non ci sono nemmeno piu' le immagini.



Ho provato con la 8x3.8, va bene però tira decisamente poco. Ok non andare su a candela, però faccio anche un po' fatica a prendere quota. Per ora cmq può andare.

La nanotech 3s dovrebbe arrivarmi in settimana, per ora ho usato le turnigy 800 2s.
Però vedo che già stavo sbagliando... io credevo che fosse meglio usare l'elica piccola con le 2s (meno potenza della batteria abbinata al minor sforzo dell'elica piu' piccola) e con la 3s la piu' grande, ma vedo che mi hai consigliato l'opposto.
Domani vedo se riesco a provare con la 10x4.7. Spero che il motore non scaldi troppo, lo terrò controllato.



sì, mi piacciono lenti, mi piace giocherellare col vento, e poi quelli veloci so che li perderei subito :-P

credo di aver già individuato il difetto di questo modello... l'elevatore completamente mobile. Ha una reattività allucinante (considera che ho una radio hk t6a, non posso regolare le escursioni, la turnigy 9x mi arriva in settimana), però alla prima caduta sulla coda, e non da tanto in alto, si è spezzato il braccino del servo. Lì ho capito perchè gli altri 2 servi siano anonimi, mentre questo è un hitec HS-5055MG con gli ingranaggi in metallo. Il braccetto però è di plastica e ha ceduto. Ho provato ad incollarlo con un po' di cianoacrilato, ma non so se tiene, e non ne ho altri della medesima misura. Sai dirmi se si trovano sfusi? Esistono anche di metallo? oppure meglio di plastica così si rompono loro invece di sgranare il servo?

Ho poi notato che i braccetti sono attaccati alle stecche con della guaina termorestringente. Sui miei altri 2 modelli ho le forcelle, quindi è la prima volta che vedo questo sistema. E' comune guaina termorestringente che si usa per isolare le saldature oppure questa è piu' spessa/resistente?

Comunque il primo volo è stato traumatico
lanciato a mano in un prato con l'erba alta (non ho le ruote), di solito con l'altro modello riprendo al volo il comando della radio e do elevatore, qui appena l'ho toccato... ho fatto una capriola.
Poi ci ho preso la mano... un po' di voli tranquilli, poi qualche avvitamento, ho anche provato a volare un po' di taglio e poi ho addirittura azzardato un mezzo hovering ad altezza di sicurezza (l'avevo provato al sim), durato qualche secondo. Una volta che ci si abitua va abbastanza bene.

Come detto, dritto non sale assolutamente, ma nemmeno a 45°.
Vediamo poi con la 3s che succede.
La squadretta del servo incollata con il ciano non tiene, ma nemmeno ti conviene fare altro, la potresti trovare da jonathan o altri negozi specifici.
I rinvii con il termoretraibile si usano, va benino, se vuoi fare meglio dovresti ricostruirti il leveraggio modificandolo con le forcelle o altri sistemi.
E certo che l'elevatore tutto mobile è molto sensibile, con la nuova radio programma i dual rate e usa gli esponenziali.
Non sale nemmeno a 45° appunto perchè 2S= minor voltaggio + elica con minor diametro=ancora meno resa, usa diametro 9/10 e controlla l'assorbimento x rimanere nel range, vedrai che cambia.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando