Discussione: acro/f3a settaggi
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Vecchio 14 maggio 12, 07:54   #3 (permalink)  Top
edoardo
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Credo che ciò che stai chiedendo, meriti una trattazione un po' lunga, ma vediamo comunque di mettere giù un paio di indicazioni iniziali a cui poi chi vorrà potrà aggiungere il seguito.

L'allineamento ali-piani, è opportuno verificarlo con una discesa verticale, dove quindi si annulla l'effetto del motore (trazione nulla) utilizzando solo il peso del modello e verificando le incidenze. Il modello deve scendere perfettamente diritto, a piombo.
Una volta trimmato in questa fase, puoi verificare se sotto motore, eseguendo delle salite a 45°, il modello abbia la tendeza a salire o scendere dalla traiettoria impostata.
In questo modo verifichi il giusto allineamento del motore.

Le miscelazioni io le uso alla fine. Ovvero, tutto ciò che non si può correggere variando i calettamenti di superfici-motore.
Se hai un "ala bassa" (non ala media) avrai la tendenza a vederlo "scappare" in direzione del ventre, quando sei in volo a coltello; questo perchè la resistenza dell'intera ala rispetto la linea di trazione è spostata molto in basso, e crea il momento di rotazione verso di lei. Una parte viene contrastata dalla resistenza dei piani, che vengono opportunamente posizionati qualche centimetro sopra la linea di trazione; ma il loro effetto è molto inferiore alla resistenza alare.
In questo caso necessita la miscelazione tra deriva-elevatore quel tanto da annullare questo difetto.
Con modelli ad ala media o così detti "tutto in linea" solitamente non necessita correzione.
Mi accorgo solo ora che non abbiamo nemmeno parlato del CG. Personalmente ritengo questa verifica da eseguirsi durante l'avvicinamento in atterraggio; qui il modello "veleggia" rallentando la sua velocità e con un riferimento al suolo facilmente distinguibile. Questo permette di osservare senza errore, se abbia la tendenza ad abbassare il muso o la coda, mano a mano che rallenta durante la discesa.
Se vuoi un modello ben centrato, non dovrà avere la tendenza a cadere di coda mentre rallenta; bensì una leggera propensione a calare il naso che necessita una graduale trazione sul comando del cabra. In altre parole l'atterraggio deve avvenire con una costante azione di trazione sul cabra fino a toccare con le ruote, senza per questo venire giù come un piombo. Spostamenti delle batterie in questa fase di messa a punto, sono senz'altro auspicabili fino all'ottenimento della condizione migliore.

prima di tutto ti ringrazio per l'intervento che hai fatto!

hai parlato di controllare il C.G. in fase di atterraggio...
eventualmente come bisognerebbe agire se punta di naso o sedere?

avere la "coda bassa" potrebbe essere causato anche da una fase di "pre-stallo" il modello tende a mettersi con un'incidenza (rispetto all'ala principale) maggiore rispetto alla normale per ottenere massima portanza
ho detto solo baggianate?
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rido!
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