Per verificare bene se il modello è picchiato, prima di tutto metti a zero l'incidenza del motore e lo setti col trim che in velocità di inerzia vada dritto in orizzontale, lo porti in quota e a motore spento lo laschi venire in picchiata a 45°, nel limite del possibile senza toccare il cabra: se tende a radrizzarsi è picchiato, se tende a chiudere è cabrato, questo dipende dal fatto che per farlo volare dritto lo ha dovuto trimmare a cabrare se è pichiato e a picchiare se cabrato, lo noteresti anche dalla posizione del pianetto una volta atterrato.
Comunque controlla anche l'incidenza dell'ala che sia a 0 col pianetto di quota e il parallelismo degli alettoni con la linea orizzontale.
Per verificare ancora meglio il centraggio lo devi provare col motore spento, in inerzia il comportamento deve essere neutro sia in volo dritto che rovescio.
Poi una volta baricentrato bene senza il disturbo del motore, inizia lavorare sulla incidenza del medesimo, questi modelli devono essere abbastanza neutri sia in rovescio che in dritto, al motore non darei incidenza negativa, ed al variare del regime di giri non dovrebbe comportarsi in modo estremamente diverso, anche se un po' lo fa.
Una volta centrato bene inizi a lavorare con lo spostamento del baricentro e se lo vuoi arretrare almeno lo fai con la sicurezza di farlo bene.
__________________ A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!! P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....
Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
Ultima modifica di ginopilotino : 17 settembre 06 alle ore 00:32 |