Discussione: Collaudo X Epp
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 12, 18:22   #44 (permalink)  Top
Soul Reaver
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Visualizza messaggio
Noooo, avete riesumato questo post anteguerra?

Considera che è stato l'unico thread che ho trovato a riguardo, pare che ormai questo aereo lo abbia solo io.
Ho anche mandato una mail a Sei Alisei per info ma non mi hanno ancora risposto, e sul sito non c'e' traccia dell'x-epp.
Ho trovato una guida al montaggio, ma è tanto vecchia che non ci sono nemmeno piu' le immagini.

Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Visualizza messaggio
Senz'altro ti divertirai con il modelletto, la 8x3.8 potrebbe andar bene, le specifiche di quel motore sono queste :


RimFire 300 :

7.4-11.1V / 2-3S LiPo
8x4.5 to 10x4.5 Slow-fly

Quindi se queste info sono corrette si dovrebbe usare diametro 8 a 3 celle e diametro 10 a due celle.
Ho provato con la 8x3.8, va bene però tira decisamente poco. Ok non andare su a candela, però faccio anche un po' fatica a prendere quota. Per ora cmq può andare.

La nanotech 3s dovrebbe arrivarmi in settimana, per ora ho usato le turnigy 800 2s.
Però vedo che già stavo sbagliando... io credevo che fosse meglio usare l'elica piccola con le 2s (meno potenza della batteria abbinata al minor sforzo dell'elica piu' piccola) e con la 3s la piu' grande, ma vedo che mi hai consigliato l'opposto.
Domani vedo se riesco a provare con la 10x4.7. Spero che il motore non scaldi troppo, lo terrò controllato.

Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Visualizza messaggio
Comunque visto che ti piacciono i modelli slow, l'evoluzione della specie è rappresentata da modelli 3D estremi intorno i 130-150 grammi, io attualmente faccio sopratutto volo Fpv, ma porto sempre con me un super 3D icacxato che risponde al nome di Sultimate, con cui mantenere mente e pollici ben "svegli".
sì, mi piacciono lenti, mi piace giocherellare col vento, e poi quelli veloci so che li perderei subito :-P

credo di aver già individuato il difetto di questo modello... l'elevatore completamente mobile. Ha una reattività allucinante (considera che ho una radio hk t6a, non posso regolare le escursioni, la turnigy 9x mi arriva in settimana), però alla prima caduta sulla coda, e non da tanto in alto, si è spezzato il braccino del servo. Lì ho capito perchè gli altri 2 servi siano anonimi, mentre questo è un hitec HS-5055MG con gli ingranaggi in metallo. Il braccetto però è di plastica e ha ceduto. Ho provato ad incollarlo con un po' di cianoacrilato, ma non so se tiene, e non ne ho altri della medesima misura. Sai dirmi se si trovano sfusi? Esistono anche di metallo? oppure meglio di plastica così si rompono loro invece di sgranare il servo?

Ho poi notato che i braccetti sono attaccati alle stecche con della guaina termorestringente. Sui miei altri 2 modelli ho le forcelle, quindi è la prima volta che vedo questo sistema. E' comune guaina termorestringente che si usa per isolare le saldature oppure questa è piu' spessa/resistente?

Comunque il primo volo è stato traumatico
lanciato a mano in un prato con l'erba alta (non ho le ruote), di solito con l'altro modello riprendo al volo il comando della radio e do elevatore, qui appena l'ho toccato... ho fatto una capriola.
Poi ci ho preso la mano... un po' di voli tranquilli, poi qualche avvitamento, ho anche provato a volare un po' di taglio e poi ho addirittura azzardato un mezzo hovering ad altezza di sicurezza (l'avevo provato al sim), durato qualche secondo. Una volta che ci si abitua va abbastanza bene.

Come detto, dritto non sale assolutamente, ma nemmeno a 45°.
Vediamo poi con la 3s che succede.
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando