Discussione: supertigre 40
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 12, 19:00   #2 (permalink)  Top
Paolone63
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Ciao Carlo,nel tuo motore,si sono sicuramente formati depositi gommosi,e morchie date dall'essicazione del lubrificante....solitamente,olio di ricino degommato.
Non avresti dovuto accenderlo,se non dopo averlo pulito,e sbloccato...se non hai storto la biella,ti è andata bene... Togli testa,tappo carter e carburatore...e metti tutto a mollo nel gasolio,nella benzina...o comunque in qualcosa che abbia un forte potere sgrassante.Se usi liquidi "aggressivi" come il diluente,per sicurezza,togli le parti in gomma,come la guarnizione tra carburatore e carter. Occhio anche alla guarnizione,spesso cartacea,tra tappo carter e carter medesimo. 9 volte su 10,quando togli il tappo,la guarnizione si incolla per metà al carter,e per l'altra metà al tappo....e quando sfili il tutto...si strappa. Se ciò dovesse avvenire,la dovrai rifare con carta per guarnizioni,spessore da 2/10mm Se non mantieni l'ermeticità del carter con una guarnizione,un 2 tempi non funzionerà mai!!!
Una volta che hai smontato la testa,il tappo carter ed il carburatore...ed il gasolio/diluente/benzina,etc ha sbloccato il motore,togli il piatto trascinaelica....ti serve un piccolo estrattore come questo



Sfila la camicia del cilidro,solitamente con una scaldata nel forno di casa,si sfila con estrema facilità,togli il pistone,facendo attenzione,che quando lo rimonterai HA UN VERSO Tolto cilindro e pistone,l'albero motore dovrebbe sfilarsi con buona facilità. Pulisci bene i cuscinetti,e prova a verificare che girino "morbidi"....altrimenti,sono da cambiare. A questo punto,vedi tu se ne vale la pena....non ho idea di quanto costino i due cuscinetti....tieni conto,che un Supertigre 40-45 nuovo,oggi costa meno di un "centone"
Dando per scontato,che i cuscinetti girino bene dopo la pulizia,procedi con l'operazione inversa....infili l'albero,rimetti il pistone nel cilindro,ed infili la testa di biella sullo spinotto. Se il motore è "ring",assicurati che il segmento sia ben schiacciato,nella sua sede....lubrifica bene il clinidro,e re-infilalo al suo posto. Fai attenzione,che il cilindro,ha una sua sede,solitamente marcata da un micro spinottino,posto sulla circonferenza dove la testa va in battuta. Una volta riassemblato l'accoppiamento pistone/cilindro,rimetti il tappo carter,avendo cura di ripristinare la guarnizione. Al carburatore,togli lo spillo del massimo,e lava bene il tutto con gasolio/benzina,etc pulito. Fatto ciò,soffia con un compressore nell'alloggiamento dello spillo del massimo,eventuali tracce o depositi gommosi,devono venir soffiati via...pena,alimentazione irregolare,e smadonnamenti nel carburarlo.... Ripulito il carburatore,rimontalo in sede,assicurandoti della buona tenuta ed integrità dell'o-ring posto tra il carburatore,ed il carter. Durante l'assemblaggio,lubrifica il tutto con olio...io uso olio per armi,ma se l'hai in casa,va bene un qualsiasi olio non troppo denso. Rimontato il motore,monta una nuova candela.Una Rossi 4 andrebbe benone...Occhio anche alla miscela....se l'hai in casa da tempo,potrebbe non andare più tanto bene,specialmente se non conservata ben tappata. L'alcool metilico,è fortemente igroscopico....quindi,potresti avere un motore che va ad....acqua Se hai la possibilità,fai della miscela nuova....80% alcool,20% ricino degommato. Il nitrometano,nel tuo motore,non serve ad una fava!!
Buon divertimento...
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando