Discussione: DS in termica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 12, 13:56   #13 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
Ma il gradiente cos'è?
Una corrente che scorre ad una certa velocità con una certa direzione e verso?
Perchè se sì, allora nel DS "classico" non si fa altro che entrare con angolo ottuso rispetto alla corrente e e poi cabrare all'indietro per riprendere il ciclo, dopo aver accumulato il "boost" di velocità all'atto d'incontrare la corrente con angolo ottuso. Questo si fa, diciamo, nella direzione orizzontale/piano verticale.

Quello in termica sembra semplicemente che lo faccia ruotato di 90°, ossia nella direzione verticale/piano orizzontale. In questo il principio dovrebbe essere il medesimo.
Si entra dall'alto verso il basso nel "gradiente"/corrente ascensionale con angolo ottuso e poi si tira "indietro"/si cabra (mi pare che lo dica nel video: "pull abruptely" o qualcosa del genere) per ripetere il ciclo con qualcosa di simile a un looping o un immelman.
Il gradiente semplicemente non è più il vento che tira "parallelo" alla crosta terrestre ma quello che sale (termica) verso l'alto.

Più che altro ci vedo anche io delle somme differenze nell'energia che si può accumulare, come fatto notare da Tamadaus.
Io non me ne intendo ma, a occhio e croce, nel DS "classico" con meno di 10-15 m/s non conviene neanche ancora cominciare a "scomodarsi".
Una termica (salvo i rari casi citati da Gallina e in ogni caso una termica vicino a terra come quelle che usiamo noi modellisti) al massimo sale a 6-7 m/s quando è potente: già 4-5 m/s è qualcosa di ottimo e che si forma magari solo nel pomeriggio estivo.
Quindi, sempre a occhio e croce, come differenza di "boost" a ogni giro tra DS classico e DS termico ci sarà sempre un rapporto che va da un minimo di 3 ad un massimo di 5-6 volte almeno.
In più la termica sale, quindi penso che, teoricamente, od ogni giro bisognerebbe addirittura cercare di seguire al termica ed entrare ogni volta più in alto.
Una specie di looping o immelman in salita.

Sul fatto delle discendenze fuori dalla termica invece non penso siano un problema.
O meglio, chi di voi ha trovato discendenza appena uscito dalla zona di salita o 0 m/s che "circoscrive" l'aria che sale?
Io, sarò fortunato, ma non le ho quasi mai trovate. Di solito trovo semplicemente aria calma (come trovano i DSsari quando si buttano in picchiata nella fase di chiusura e ripartenza del loro ciclo).
L'aria discendente che scende dal "top" della termica è parecchio spostata del centro della termica (forse anche 500 metri o più?).
Non è fatta virtualmente a "toro" una termica?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando