io provo a dare una spiegazione di come possa aumentare la velocità. da quello che ho capito nel video, questo tipo di ds non si basa sulla differenza di velocità tra gli "strati" d'aria, ma semplicemente sfrutta l'ascendenza della termica per far perdere al modello pochissima energia. all'inizio, dopo aver trovato la termica, girata ecc. per capirne posizione forma e dimensione, si inizia, in prossimità del "bordo della termica" con mezzo tonnò e una cabrata, in modo da mettere il modello in verticale a testa in giù. dopo questa picchiata, acquistata velocità, si ridà cabra fino a mettere il modello col naso all'insù, in assetto cabrante, quindi. a questo punto l'aliante è già rientrato nella termica, ma stavolta, durante la cabrata, perde pochissima energia, aiutato proprio dalla "spinta" ascendente della termica. ora è tornato alla quota di partenza, ma con un livello di energia potenziale maggiore, poichè la risalita è stata, appunto, "aiutata" dalla termica. ora può ricapovolgersi e ri- puntare il muso in basso, come prima. in sostanza è una lunga serie di otto cubani con la messa in rovescio agli estremi dell'ascendenza. pare un sistema efficace ma senza dubbio difficoltoso da praticare, oltre che richieda modelli adatti a sopportare le forti sollecitazioni. oddio, m'è venuto il mal di testa pure a me