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Vecchio 12 maggio 12, 12:07   #19 (permalink)  Top
billy54
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Si, quello è lo scarico originale del Baja, purtroppo una delle camere ad espansione tra le meno prestazionali, probabilmente anche per lo scarso volume della medesima..... già con la Dominator le prestazioni migliorano sensibilmente, in termini di rendimento la Big bore è tra le migliori e rende comunque molto bene l'idea di come dovrebbe essere costruita una buona camera ad espansione: fd21xxx

L'espansione è un dispositivo che ha la funzione di controllare il periodo di risonanza delle onde di pressione allo scarico, creando condizioni di funzionamento favorevoli per il motore. Principalmente serve per aspirare al proprio interno i gas combusti espulsi dal cilindro; grazie al primo tratto dell'espansione, chiamato cono divergente, si crea una depressione nel cilindro che viene sfruttata per aspirare carica fresca (miscela aria-benzina-olio presente nel carter); dato che una parte di carica fresca uscirà nello scarico, tutta o parte di questa carica dovrà essere pompata nuovamente nel cilindro (dove contribuirà alla combustione) con l'onda di pressione che si è creata nell'espansione grazie alla sua parte terminale, chiamata cono convergente. Per realizzare questo dispositivo si effettuano calcoli e prove sperimentali che forniscono un dimensionamento dei vari elementi che la compongono.
Io avevo avuto la fortuna e l'occasione di avere come meccanico quando correvo in moto uno degli ideatori della camera ad espansione un tal Giuseppe Carrù Moto MI-VAL Carrù

il quale aveva avuto delle geniali intuizioni a livello tecnico ma non le aveva sfruttate commercialmente, se lo avesse fatto sarebbe diventato miliardario...... pensate che era venuta persino un'equipe di ingegneri della MZ direttamente dalla Germania per carpire i suoi segreti...... aveva persino costruito integralmente da SOLO !!!! una 500 4 cilindri in linea con doppio albero a cammes in testa!!!! Un'antesignana della leggendaria Honda 750 CB circa 20 anni prima che uscisse!!!!!
Ebbene Giusep, come lo chiamavamo noi tutti, ripeteva sino alla noia che nel motore a 2 tempi lo scarico è tutto, infatti influisce per almeno un buon 80% sul rendimento!!!!
La geometria della marmitta detta il suo “carattere”. La lunghezza detta il numero dei giri motore ai quali la marmitta entra in fascia di potenza. Paragonata ad una marmitta corta, su una marmitta lunga le onde sonore devono percorrere un tracciato piu lungo prima di ritornare al cilindro. Impiegano piu tempo, quindi possono svolgere il loro lavoro quando la velocità del pistone è relativamente bassa. In parole povere una marmitta lunga offre la potenza ai regimi di rotazione bassi, una marmitta corta invece ai regimi alti.
La conicità del diffusore e controcono invece dettano la lunghezza e l'amplitudine di ogni singola onda sonora riflessa verso il cilindro. Con una conicità maggiore le onde riflesse sono più corte ma con un amplitudine maggiore. Dunque una marmitta con la conicità dei coni maggiori produrrà una potenza piu elevata di una marmitta con conicità minore, però in una fascia di giri motore piu ristretta. Con una marmitta così il motore sara piu “nervoso” da guidare, la trasmissione piu difficile da tarare. Invece una marmitta con conicità minore offre potenza fin dai giri bassi, ma la potenza massima e inferiore ad una con angolo maggiore, ed è sparsa in un arco di giri motore piu largo. E' quindi indispensabile trovare la angolazione dei coni ottimale in base al tipo e impiego del motore.
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HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc..
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