Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco Il baricentro non mi pare affatto troppo arretrato, in quanto appena stalla (senza motore ) butta giù di colpo il muso.
Io non vorrei mai che fosse troppo picchiato e quindi per tenerlo in piano a bassa velocità (atterraggio et simili ) devo cabrare molto fino a quando stalla e cade violentemente di muso verso il basso.
Secondo me è troppo picchiato....secondo voi è cabrato????
Ma se fosse cabrato , senza motore, non cadrebbe certamente di muso ma entrerebbe in vite dopo lo stallo.
Voi che dite ?? |
Dunque, mò cerco di spiegarti in base a quello che hai detto prima....
Hai detto che quando sei a tutto motore butta giù deciso il muso e quindi
non può essere baricentro, sarebbe picchiato solo se fosse sbagliato di mezzo metro! Dunque o è un problema di incidenza ali/piani che ovviamente
è escluso visto che non si può sbagliare, quindi a questo punto rimane solo incidenza motore eccessivamente picchiato.
Hai detto che quando togli motore l'aereo cabra, perciò non è un problema di baricentro avanzato. Modello picchiato scende deciso in assenza di motore... E' ovvio che quando tu lo rallenti, specie questo tipo di modelli, arrivano al punto che perdono velocemente velocità e buttano giù il muso... Ragione ancor più a conferma che trattasi baricentro troppo arretrato è sostenuta dal fatto che al diminuire della velocita e flusso aria sui comandi, l'effetto del tuo trim a picchiare va a scomparire.
Perciò, confermo che hai incidenza motore eccessivamente picchiata e baricentro arretrato. Poi fai pure tutte le prove che vuoi...
Ciao