Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 06, 19:56   #3 (permalink)  Top
mauro67
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao a tutti
tra i mille progetti in corso, sto ricominciando la costruzione del mio cessna 182. Purtroppo il modello con fusoliera in estruso è venuto molto pesante e con un carico alare da spavento... tant'è che corre come un matto e in atterraggio stalla a 10cm da terra appena si tocca il cabra.

Per questo sto rifacendo la fusoliera in depron, rinforzata nei punti di maggior sforzo.

L'ala vorrei realizzarla sempre in estruso, come la prima.

Però a differenza della prima, non vorrei ricoprirla in carta da pacchi e vinavil diluito (viene troppo pesante) ma trovare un sistema che comunque la metta al riparo da flessioni, resistente, ma non tanto pesante.
Avevo pensato quindi di fibrarla.

Conosco a "spanne" i vari metodi, anche vedendo alcuni video in rete.

Tagliero delle forme di acetato con la pianta dell'ala, ci metterò sora il tessuto (che grammatura mi consigliate??? tenete conto che è un cessna... non è un acrobatico.. e che dovrebbe pesare intorno ai 600gr in odv con a.a. di 1 metro)
spennellato con resina, poi tolta la resina in eccesso, appoggero il tessuto con l'acetato sopra e sotto l'ala e poi o metterò sottovuoto o con i pesi...

ora quello che non capisco è come faccio ad unire per bene i due pezzi di tessuto in corrispondenza del bordo di entrata.

Ho visto un video dove prima di appoggare il tessuto su dorso e ventrre dell'ala, mettevano una strisciolina di tessuto sul bordo di entrata in modo da avere un paio di centrimetri sul dorso e sul ventre, in modo da far attaccare la fibra non in corrispondenza del bordo di entrata, ma pochi cm prima.. che ne pensate? avete suggerimenti?

grazie!

p.s.
se qualcuno vuole consigliarmi altri metodi che non siano la fibratura, per irrobustire le ali.. ben venga!!!
Anzichè fibrare le ali , le ricoprirei con modelspan colorato.
avresti una struttura sufficentemente robusta, contendo il peso e la spesa . "ps\ ma visto che ti conosco moltoooo bene sò per certo che se ti sei messo in testa di fibrare non ti fermerà piu nessuno"
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando