Discussione: Club Gaui X5
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 12, 08:36   #1107 (permalink)  Top
flyman1
User

Data registr.: 12-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da tony2k Visualizza messaggio
Accidenti, grazie mille per questo super post!! Domani sera seguirò i tuoi consigli, nel frattempo stasera ho ricontrollato tutta la coda e ne è risultato che l'albero principale era storto e un cuscinetto dell'alberino del rotore scattava.
Fortunatamente avevo i ricambi in casa e sono riuscito a sistemare tutto: ora l'elicottero non vibra più!! Non l'ho fatto staccare da terra però, ci aggiorniamo domani per il resto!

Devo ancora capire come è possibile che si sia storto l'albero di un elicottero che 10-12 voli di vita. Spesso volo su un piazzale di ghiaia e una volta ci ho preso dentro con un sasso, me ne sono accorto perchè un'elica di coda era ammaccata.
Può questo episodio aver causato il danno?
Cuscinetto: il colpo potrebbe essere stato più forte di quello che pensi, oppure è capitato un cuscinetto un po' difettoso, può accadere ....
Albero principale: probabilmente quando è stato infilato, il cuscinetto si è separato dal supporto di gomma che lo tiene centrato; verificare sempre (vale per qualsiasi elicottero;) prima dell'infilaggio che il cuscinetto sia ben incollato all'albero; quando si infila il tutto nel tubo, verificare che il gommino "segua" il cuscinetto che deve rimanere alloggiato nella sede. Diversamente resterà il gommino su di un lato ed il cuscinetto, con la sua massa, sarà libero di far danni. Per facilitare l'inserzione, può tornare utile ungere pochino la parte esterna del supporto.
Sui cl 90, può accadere che i cuscinetti non incollati bene, con le vibrazioni scorrano fino in fondo; a quel punto l'albero, libero di vibrare, pian piano si trancia.
Ciao
flyman1 non è collegato   Rispondi citando