Discussione: nuovo F104 edf
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Vecchio 11 maggio 12, 01:53   #177 (permalink)  Top
Ventus57
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Un saluto a tutti
Finalmente ho collaudato il “Simil F104”: vola bene ma si è rotto.
Nella fotina si vede l’ala vecchia, in rosso, e la nuova ala “equivalente di prese d’aria e maggior fusoliera” in blu. Le prese d’aria del disegno, nel modello non ci sono…

Al primo lancio la catapulta era regolata per 3 Kg (Circa 6 volte il peso del modello, che con 2 celle sarebbe 423 grammi. Ma ora ne avevo 3. La prassi normale è 5 volte il peso, con massimi a 7 volte). Il modello è uscito dalla rampa e ha fatto qualche spanna in aria strisciando poi a terra quasi subito.
Secondo lancio, catapulta regolata su 6 kg. (“questo ha così poca ala…”). Il modello di nuovo percorre pochi metri e poi striscia a terra.
Al terzo lancio, essendo impensabile di aumentare ancora la spinta, decido di cabrare “tanto”.
Il modello parte bene e va via in volo. Bellissimo. Però tende tanto a sinistra e devo volare con lo stick alettoni quasi tutto a destra. Riesco a fare qualche giro sul campo con virate molto difficili, poi cerco di prendere quota per trimmare con calma.
A qualche decina di metri lascio un attimo lo stick alettoni per trimmare tutto a destra, e, come si vedrà poi dalla radio, riesco a passare da 8 tacche a sinistra (trimmaggio per il volo senza motore) fino a zero. Non faccio in tempo a trimmare ancora a destra perché vedo che il modello ha bisogno di correzioni immediate.
Il modello punta a terra, io cabro, il modello non risponde al cabra e scende dritto nell’erba alta, ma non abbastanza alta.
(Forse sarebbe stato bene ridurre motore, per ridurre anche la tendenza al rollio a sinistra. Ma ero troppo preso a tenere il modello in aria e a cercare di “trimmare il trimmabile” per pensare anche a questo).
Fusoliera spezzata in 3 punti, ali dissestate. Modello ancora riparabile.

Dall’esame dei rottami si vede che un certo pezzetto di tubo fissato alla base del direzionale, che impediva la flessione di una lunga asta di rinvio tra il servo (in fusoliera) e la squadretta di rinvio verticale all’elevatore… è staccata.
Potrebbe essersi staccato per la botta, ma potrebbe anche essersi staccato prima, il che spiegherebbe la mancata risposta dell’elevatore.
Del resto, qualche settimana fa, lanciando a mano il modello con ancora le ali vecchie, si era staccato di netto proprio il direzionale, e io lo avevo riparato aggiungendo anche fibra leggera, ma senza controllare quel tubetto che era fissato “con un pezzetto di nastro adesivo fibrato”. Un nastro fortissimo quando lo avevo messo, nel 2006, ma che magari dopo 6 anni non era al massimo della tenuta. Era anche piccolissimo.

Insomma… colpa mia.

Dopo le riparazioni, per i prossimi voli occorrerà:
-irrigidire asta elevatore.
-deviare motore (era tutto a zero) mettendo rondelle, guardando da dietro, a sinistra. In modo che tenda a portare la coda a sinistra, ossia virare a destra.
-aumentare il passo del trim.
-provare a usare 2 celle, oppure tenere il motore a ¾ di gas. (La velocità del Jamara Pro 400 con 3 celle ed elica 5x5 era più che sufficiente).
-ridurre alettoni.
-aumentare expo.

I lavori sul secondo modello, questa volta bene in scala, continuano.

Buoni voli a tutti!
Ventus57
Icone allegate
nuovo F104 edf-11111-studio-equivalenza-superfici-p1180027.jpg  
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Roberto Ciuffoletti
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