Discussione: Club Gaui X5
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Vecchio 10 maggio 12, 22:46   #1105 (permalink)  Top
flyman1
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[QUOTE=flyman1;3192872]
Citazione:
Originalmente inviato da tony2k Visualizza messaggio
Ok grazie, nel weekend farò i controlli che mi consigli! Visto che devo fare un po' di regolazioni vorrei fare in modo che l'elicottero voli perfettamente piatto, ora è un po' sbilanciato sulla destra. Devo regolare i link del piatto o il Vstabi?[/QUOTE

Partiamo un attimo dal presupposto che l'elicottero abbia un buon set-up meccanico di base, quindi hai i servocomandi centrati, i gruppi di link di uguale lunghezza ed il piatto al centro ed in piano e le pale a zero gradi. Ora, come su di un flybarred, devi eseguire la trimmatura dinamica. (quella statica l'hai fatta dal pannello del v-bar con l'apposita funzione). Esiste la procedura di autotrim, infatti non potendo agire sulla radio, c'è una funzione di correzione e memorizzazione automatica. Poi ti spiego brevemente come si esegue. Devi però tener presente che il "tendere a destra", (diciamo di lato) è un classico nei sistemi flybarless in presenza di vibrazioni. Quindi elimina prima quelle, poi fai l'autotrim. Vado a cena e poi ti scrivo due righe al riguardo. (nel frattempo cerca anche un po' di videoistruzioni )
Ciao
Rieccomi.
quando si opera sul setup dell'hely, attraverso il Vbar, è doveroso cancellare i valori dell'autotrim dalla memoria; quindi sul pannello principale, in basso. Tornando all'autotrim, ti premetto che non è indispensabile quando il lavoro di setup è fatto con cura; esso compensa le piccole imprecisioni meccaniche e lo sbilanciamento che ha l'elicottero in volo stazionario e durante la rotazione sull'asse verticale. Per fare l'autotrim, bisogna innanzitutto "flaggare" l'apposita casella sull'interfaccia PC (così ancora non è attivato)
Per effettuere il volo di autotrim:
> accendere la radio, iserire HOLD e mettere il pitch al massimo;
> accendere l'elicottero, aspettare l'inizializzazione, (due saltelli del piatto) portare il pitch in basso;
>ora l'autotrim è attivo, il VBAR memorizza tutti gli einterventi di compensazione, quindi anche i movimenti bruschi, quindi massima attenzione ;);
>solleva l'elicottero in volo stazionario, mandalo alto e cerca di non toccare per niente i comandi non devi assolutamente compensare le derive, se si allontana, dai dei colpi di richiamo secchi e brevi;
> quando si sarà stabilizzato, fallo anche piroettare verso destra destra e verso sinistra per fare la trimmatura in fase dinamica;
>in un tempo che varia da pochi secondi a due-tre minuti, dovresti aver fatto.
> atterra, spegni l'elicottero, togli il flag sull'autotrim (da PC).
Ora è trimmato. Comprendi da te, che le vibrazioni comprometterebbero tutta la procedura.

Ciao, buoni voli

P.S. se hai l'opzione PRO del Vbar, scarica il file di LOG; se hai troppe vibrazioni troverai un eccesso di allarmi "rossi" .
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