La corona originale vincola solidalmente l'albero del rotore principale con il motore.
Il motore stock (te ne accorgi se fai ruotare a mano il rotore principale) offre molta resistenza alla rotazione, al punto che non permette alle pale di muoversi per il solo effetto dell'aria che le investe durante la caduta.
Non so per i motori BL, ma credo sia più o meno la stessa cosa.
La corona che ti ho postato (ma ce ne sono anche altre, credo...) ha un cuscinetto che consente la rotazione in unico senso, come quelli che si trovano negli avviatori manuali dei motori a scoppio.
Questo cuscinetto è ovviamente orientato in modo da trasmettere il moto del motore all'albero.
L'albero però è a sua volta libero di ruotare, nello stesso senso, non appena cessa l'azione del motore.
Immagina le biciclette tradizionali: se pedali, la ruota gira e trasmette il moto; quando smetti di pedalare, però, la ruota resta libera di girare, solo in quel senso, senza che i pedali si muovano.
Questo avviene grazie ad un meccanismo simile (nella bici è un cricchetto, nell'ingranaggio dell'eli è un cuscinetto ad unico verso di libertà).
Le pale non originali, non credo facciano "miracoli" in questo senso, rispetto alle pale stock, in quanto le forze in campo restano più o meno le stesse (velocità di caduta, azione dell'aria sulle pale, resistenze, etc.) e non credo siano sufficienti a vincere la resistenza di un BL.
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