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Vecchio 15 settembre 06, 19:49   #12 (permalink)  Top
Peppe46
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Il Kewlar è molto resistente alla TRAZIONE ma poco alla compressione.
Un laminato di Kewlar, sarà difficilissimo da strappare ma non sarà il max come resistenza alla flessione (moscio ma tenace).

Il Carbonio, è l'esatto contrario. Molto rigido e resistente alla FLESSIONE e poco incline alla flessione. E' un duro: si spiezza ma non si piega (parola di Ivan Drago ).

Entrambi, si usano prevalentemente in "Sandwich" di vetro e cioè tra due "pelli" di vetro. Entrambi sono più leggeri del vetro (e costano 'na cifra deppiù...).

Quel fetentone del Carbonio, è pure un ottimo conduttore, perciò occhio a farlo stare lontano dalle antenne RX perchè potrebbe schermare o creare armoniche di disturbo.

Come uso aeromodellistico, direi che servono egregiamente entrambi, a seconda se vuoi esaltare le rigidità o la tenacia del manufatto. Il nastro di Kewlar, per esempio, è molto indicato per rinforzi longitudinali alle fusoliere. Un pò meno il carbonio che essendo troppo rigido, tende a spezzarsi col classico "colpo di frusta". La "morte sua" (del Carbonio) è nelle ali, con longheroni e pelli di rivestimento che danno un'ottima rigidità d'insieme.

Bye,
Pè.
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