Il Kewlar è molto resistente alla TRAZIONE ma poco alla compressione.
Un laminato di Kewlar, sarà difficilissimo da strappare ma non sarà il max come resistenza alla flessione (moscio ma tenace).
Il Carbonio, è l'esatto contrario. Molto rigido e resistente alla FLESSIONE e poco incline alla flessione. E' un duro: si spiezza ma non si piega (parola di Ivan Drago
).
Entrambi, si usano prevalentemente in "Sandwich" di vetro e cioè tra due "pelli" di vetro. Entrambi sono più leggeri del vetro (e costano 'na cifra deppiù...).
Quel fetentone del Carbonio, è pure un ottimo conduttore, perciò occhio a farlo stare lontano dalle antenne RX perchè potrebbe schermare o creare armoniche di disturbo.
Come uso aeromodellistico, direi che servono egregiamente entrambi, a seconda se vuoi esaltare le rigidità o la tenacia del manufatto. Il nastro di Kewlar, per esempio, è molto indicato per rinforzi longitudinali alle fusoliere. Un pò meno il carbonio che essendo troppo rigido, tende a spezzarsi col classico "colpo di frusta". La "morte sua" (del Carbonio) è nelle ali, con longheroni e pelli di rivestimento che danno un'ottima rigidità d'insieme.
Bye,
Pè.