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Vecchio 10 maggio 12, 09:56   #4912 (permalink)  Top
ricky971
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Originalmente inviato da soling75 Visualizza messaggio
Grazie Ricky,
per la prima questione lo lascio immobile....
Puoi provare a verificare che le pale del rotore di coda non si siano deformate, perdendo parte dell'angolo d'incidenza.
Prima di sostituire il motorino, invece, aspetterei il parere di qualcuno più esperto di me (tutti...) che magari abbia avuto lo stesso problema, risolvendolo

Citazione:
Originalmente inviato da soling75 Visualizza messaggio
Per la seconda ho capito, quindi è inutile cercare di compensare lo sbandamento a destra muovendo i 2 fermi del piatto?
E' inutile.
Se provi a tenere l'eli dritto, in hovering (anche solo con lo stick del ciclico, senza spostare i link del piatto), ti accorgerai che l'eli inizierà a traslare verso sinistra.
In questo modo hai simulato lo spostamento del link del piatto.
Il motivo è quello detto prima: se per contrastare la coppia generata dal rotore principale è necessario un momento contrario, questa forza anticoppia la puoi ottenere in due modi.
Il primo è quello utilizzato sui coassiali: un secondo rotore identico ma con movimento contrario al primo, che genererà un momento torcente senza altre componenti.
Il secondo è quello usato sui monorotore: un rotore di coda che contrasterà il momento torcente del rotore principale, ma con una componente della propria forza che tenderà a far traslare l'eli verso sinistra (in caso di moto destrorso del rotore principale).
La posizione che assume l'eli in hovering, sbandata sulla destra, serve a scomporre la portanza delle pale del rotore principale in due vettori:
- portanza verticale, per sostenere l'eli;
- vettore laterale, ortogonale alla portanza verticale, per compensare la forza opposta del rotore di coda.

Sui nostri micro, questo effetto sembra sia più evidente che sui modelli più grandi, ma esiste su tutti.

Il fatto di "cadere" a destra nel volo rettilineo livellato, è un altro comportamento normale che va invece contrastato con il ciclico, nel senso opposto a quello di caduta, ovviamente.

Inventandoci dei valori, a titolo esemplificativo, si potrebbe spiegare così:
- la velocità lineare media delle pale in rotazione in volo rettilineo livellato è di 30 m/sec (valore inventato);
- l'ipotetica velocità di avanzamento dell'eli è di 5 m/sec.

La pala che avanza, sommerà al proprio moto il cosidetto vento di velocità (30 + 5), mentre quella che arretra (sul lato destro), sottrarrà il vento di velocità dal proprio moto (30 - 5).
Avremo quindi una pala con velocità relativa di 35 m/sec e l'altra con velocità di 25 m/sec.
Siccome la portanza è direttamente proporzionale (anche) alla velocità, la pala che si troverà sul lato sinistro genererà più portanza di quella che si trova sul lato destro e l'eli, se non si compensa son il ciclico, tenderà appunto a cadere dal lato con meno portanza.
Spero di non aver detto troppe caz...e...
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