Citazione:
Originalmente inviato da romoloman No le ultime RX 8 canali hanno la possibilità di misurare la tensione di alimentazione come anche le 6 canali.
Certo che se alimenti con un bec serve a poco...
tramite uno stupido partitore resistivo è comunque possibile tramite le porte a1 e a2 misurare qualsiasi tensione |
Forse avrò sbagliato qualcosa, ma non sono riuscito ad avere il ritorno nel modulo tx di un possibile allarme circa la tensione di alimentazione della ricevente!
La mia risposta era rivolta a questa domanda che avevo quotato:
Le riceventi con telemetria quindi già senza nessun sensore mi dice il voltaggio della batteria? Cioè intendo che basta la ricevente con telemetria e posso avere l'allarme del voltaggio?
Dalle mie prove, la risposta è no!!
Ho effettuato delle prove sia con la rx 6Ch telemetrica:
D6FR-2.4GHz Two Way Series-Two Way Receivers-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd
che la 8Ch sempre con telemetria:
D8R-II plus-2.4GHz Two Way Series-Two Way Receivers-Product Show-Products-FrSky Electronic Co.,Ltd
Le ho alimentate entrambe con una batteria a 4 celle totalmente scarica, con il risultato che dopo pochi minuti i 4 servi collegati si sono ammutoliti (non ricordo però se anche il led della rx si sia spento!) ma nel frattempo non cè stato alcun allarme da parte del modulo....nulla! Usando poi una batteria ben carica (4,8V) e allontanandomi con la tx in modalità range check, ho sentito il modulo bippare con una frequenza sempre maggiore man mano che mi allontanavo dalla ricevente stessa.
Da ciò quindi la conclusione che
senza alcun sensore a bordo nè il display FrSky, con le rx telemetriche è possibile rilevare solo la qualità del segnale ricevuto
.e nientaltro!!
è così o qualcosa che mi sfugge??