anche sul mio HK450 ci sono già i pesi laterali, come si vede quì
HobbyKing R/C Hobby Store : HK-450GT Pro 3D Belt-Drive Helicopter Kit (Align T-Rex Compat.).
il problema era comunque un altro, anche se ancora non mi è stato possibile misurarlo. avrei bisogno forse di una bilancia ultraprecisa.
nel senso che il problema dell'oscillazione della coda era comunque sì legato solo ed esclusivamente alle pinze (ho smontato e rimontato le vecchie con le nuove 2 volte x essere sicuro), ma di fatto le nuove pinze (quelle che mi creavano il difetto) a guardarle sembrano perfette e misurate con il calibro non presentano differenze, quindi sicuramente rimane solo che una pesi un pò più dell'altra.
la cosa strana, ripeto, è che una non equilibratura perfetta delle pinze, portava un difetto così insolito, legato di solito o ad un servo lento o ad un gyro scarso o ad un impuntamento o ad una non regolare velocità del motore. ma tutto pensavo tranne che portassero problemi al gyro, che tra l'altro è un futaba 401.
ù
ad ogni modo oggi ho volato pefettamente e la coda era davvero una roccia.
questo discorso dello scondinzolamento lento e continuo a prescindere dalla sensibilità impostata sul gyro legato alle pinze porta palini, dovrebbe essere in prima pagina da qualche parte ben in vista, come soluzione al problema.
io suggerirei che chi ha problemi di dondolamento dovrebbe fare le seguenti verifiche:
1) bilanciamento o sostituzione pinze porta palini e palini stessi.
2) controllo regolarità motore (eliminazione funzione governor, o montaggio di un pignone più ridotto)
3) cose più ovvie e facilmente verificabili come impuntamenti del comando di coda o servo di coda lento o gyro scarso, attriti vari ecc dovrebbero essere invece risolti applicando un pò di buon senso e si dovrebbero risolvere senza inquinare i forum.
ciao e grazie a tutti