Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 12, 07:32   #18 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.390
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
...si, capisco.

ma in un modello da gare di F3J, di zavorra, quanto ne mettono? e quali sono i riferimenti con i quali uno, di media intelligenza, riesce a capire se ha esagerato nel peso oppure può continuare a caricare volevo dire a zavorrare il modello?
e poi, se una incidenza minore dell'ala non influisce, in modo significativo nel volo in condizioni di vento diciamo sostenuto, forse lo è il diedro alare, ho visto in una rivista tedesca dei trittici dei vari Supra, Shadow ed altri, con il diedro delle estremità alari variabili ad angoli diversi, immagino per le diverse condizioni.

quando parlo di vento forte intendo, umanamente forte... cioè voglio riportare il modello integro a casa.
ritengo anch'io che in condizioni estremamente ventose, non sia il caso volare, se non forse a grandi altezze, ma poi alla fine devo comunque scendere e finire dentro a quei rotori che ti sbatacchiano il modello da tutte le parti meno quelle che vorresti tu.

massimo t.
Il limite della zavorra è dato dagli spazi, dalla resistenza strutturale e dalle tue capacità di pilotaggio. Secondo me ti stai facendo troppi problemi devi solo volare e farti, da te, la tua esperienza, in quanto non è possibile, a parole, per noi darti la nostra. Cerca notizie sul modello che hai e sulle eventuali modifiche o cambiamenti possibili (centraggio zavorra DL ecc...) già fatti da altri, dopo di che prova, e raggiungi le tue conclusioni.
Due anni fà al Catria un modellista di Foligno a lanciato il modello con 120KMH di vento mentre gli altri dicevano che era pazzo (in effetti lo è...) ma le sue capacità "uniche" di pilotaggio gli hanno permesso di volare lo stesso ed atterrare incolume davanti allo sguardo stupito di tutti. Parliamo di una persona che ha milioni di ore di volo con tutte le tipologie di modelli ACRO compresi gli Elicotteri, che ha centinaia di modelli polverizzati alle spalle e quindi un'Esperienza difficilmente raggiungibile.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando