Citazione:
Originalmente inviato da lastorri ma se il fbl e' piu' stabile di un fb, ed in effetti anche secondo me l'mcpx, pur essendo uno schizzato, e' piu' stabile del bladone, perche e' tendenza comune sconsigliare i fbl ai principianti ? Solo per la complessita' del setup della centralina ?
Mi vien voglia di flybarlessare il mio 450... |
no, quello non è uno svantaggio
a parte il consiglio di esperti che prima di volare un fbl è bene aver fatto esperienza con un fb, che vuol dire molto ma che qualcuno può saltare, io su un 450 vedo maggiore sensibilità richiesta e maggiore reattività presente, quindi tendenzialmente preferisco dire "flybar", tanto più che molti modelli di 450 vengono ancora offerti così
come mi dissero due anni orsono alla Heliguy, quando chiesi al loro tecnico flybar sì/flybar no: "la flybar deve ancora morire, per cui vola il tuo Sport senza problemi, reggerà il tempo"
Aveva ragione, però non poteva prevedere né sapere quanto io allunghi la vita operativa di ogni mezzo che uso, vuoi per lavoro, vuoi per gioco
non è un caso che l'unico elicottero dell'era CP che finora ho venduto è stato un FBL con 3GX, lo usavo poco, andava troppo per le mie esigenze, era ancora nuovo e dopo molte esitazioni, vedendo che stava troppo fermo, in una sorta di sentimenti di amore/rigetto continuamente alternantisi, quando ho ricevuto per la seconda o terza volta la richiesta di cederlo, alla fine ho acconsentito
al che non voglio dire che non bisogna prendere elicotteri senza flybar, tutt'altro, ma che, specie se è un 450, sarebbe opportuno provicchiarlo prima, se possibile ...