complice una giornata lavorativa molto compressa mi sono sganciato alle 17,30 e sono andato sù.
la strada, nel tratto finale, non è malaccio.
credo di aver ritrovato il posto in cui ero stato.
ho fatto un bel giro a piedi tutt'intorno, ed ho scoperto che anche lì c'è una antenna, ma piuttosto piccola.
il posto è bellissimo e ha ampi spazi per il rientro.
non c'è un sasso manco a pagarlo e il terreno e ricoperto da una fittissima erbetta soffice.
un lato guarda sul lato est, l'altro sul lato ovest.
ho montato il modello e mi sono fatto un giretto esplorativo di qualche minuto e poi ho provato l'ammaraggio che si è risolto positivamente al primo tentativo, ma lo spazio disponibile è talmente tanto che non potrebbe essere altrimenti.
come condizione di volo non è di certo superiore al martano zona antennoni di Giano, perlomeno da dove ho volato sabato con voi.
andrebbe riprovato con condizioni più robuste ma credo che la morfologia del territorio sia comunque più avara.
ci si può però spostare comodamente ed individuare il punto migliore in base alla condizione dellla giornata perchè difatto si stà camminando sul groppone della montagna.
peraltro sono visibili altri cucuzzoli, leggermente più alti, che approssimativamente godono della stessa condizione in termini di spazio e forse hanno qualcosa in più da offrire come dinamica, ma sarà necessario verificare se sono raggiungibili agevolmente.
veniamo alle note negative....sembrerebbe, almeno secondo un giovane del posto, che l'ultimo pezzo di strada, per capirci quello che parte dal laghetto, sia vietato ai veicoli, eccezion fatta per chi ha il bestiame o per i residenti.
il cartello di divieto non c'è, ma secondo il tipo è stato strappato via.
la cosa andrebbe verificata, e lo farò prestissimo, perchè spesso i frequentatori di questi posti non sono assolutamente affidabili e tendono ad accampare diritti e quindi bugie, pur di non avere fra le scatole altre persone.
la seconda nota negativa è data dalla presenza di bestiame a pascolo libero che dopo il 30 maggio di ogni anno, almeno secondo quanto riportato dal nostro cowboy, alberga numeroso proprio in quel crinale.
e la cosa spiegherebbe il divieto o presunto tale.
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |