Grazie Antonio Di Giacomo
Pochi giorni fa ho finalmente lanciato a mano il primo tentativo e
funziona!
Con le ali nuove, complete di serbatoi alari, (solo radio e batteria piccola, senza motore. Peso odv 298 gr, carico alare 35gr/dmq) il modello risponde ai comandi e plana in modo ragionevole. Pur nella sua estrema spartanità/spartanicità mi è apparso bellissimo. I primi lanci, aiutati da un propizio venticello frontale, li ho fatti sullerba alta e poi mi sono avventurato sulla pista rasata ottenendo qualche metro di planata e delle belle strisciate (pensavo al mitico aliante Sg38).
Adesso ho montato il motore e aspetto il momento giusto per un volo vero e proprio. Il peso totale odv è di 423gr, il carico alare 50gr/dmq. Il motore è un vecchio Jamara Pro 400 per 7,2volt. Inizio con 2 celle lipo, e se non basta ne metto tre.
Nel secondo modello, quello veramente in scala (ma nelle ali ho lasciato 1,5 cm per parte di apertura in più), sono alle prese con le prese daria. Contrariamente ai programmi le sto facendo con polistirolo bianco. Due pezzi uniti da nastro biadesivo, che allinizio ho sbozzato a cilindro (diametro 6 cm scarsi) e poi a stringere verso coda. Nella vista di profilo si stringono in modo classico, mentre nella vista in pianta
sbirciando vari disegni, mi pare che si sia tentato di contribuire alla depressione sul dorso.
In seguito, aprirò due buchi rettangolari nella fusoliera e vi incollerò le ali con i giusti anedro e incidenza. Poi dividerò il polistirolo delle prese daria lungo le mezzerie e andrò a incollare i 4 pezzi sopra e sotto alle ali. Prevedo lunghe stuccature.
Nel trittico del vero mi sembra che le ali escano leggermente più in basso della linea di mezzeria, invece nel mio usciranno sulla mezzeria, per semplificare.
Buoni voli!
Ventus57
|