...si, capisco.
ma in un modello da gare di F3J, di zavorra, quanto ne mettono? e quali sono i riferimenti con i quali uno, di media intelligenza,
riesce a capire se ha esagerato nel peso oppure può continuare a caricare
volevo dire a zavorrare il modello?
e poi, se una incidenza minore dell'ala non influisce, in modo significativo nel volo in condizioni di vento diciamo sostenuto, forse lo è il diedro alare, ho visto in una rivista tedesca dei trittici dei vari Supra, Shadow ed altri, con il diedro delle estremità alari variabili ad angoli diversi, immagino per le diverse condizioni.
quando parlo di vento forte intendo, umanamente forte... cioè voglio riportare il modello integro a casa.
ritengo anch'io che in condizioni estremamente ventose, non sia il caso volare, se non forse a grandi altezze, ma poi alla fine devo comunque scendere e finire dentro a quei rotori che ti sbatacchiano il modello da tutte le parti meno quelle che vorresti tu.
massimo t.