eccoti servito..
http://www.baronerosso.it/forum/elim...o-di-coda.html
c'era anche un bellissimo video che spiegava perchè il bilanciamento dinamico è un passaggio importante per quando si hanno problemi di coda.. ma non lo trovo più..
sostanzialmente permette al al servo uno sforzo molto inferiore, visto che la coda è come se fosse "neutra", in attesa di ordine, e non con già una sua grande tendenza a "tirare" da una parte.. in pratica questo processo diminuisce ed equalizza (quanto a coppia necessaria) sia quando spinge che quando tira. e risolve nella maggior parte dei casi i problemi di dondolamento..
problemi causati dal fatto che il servo deve lavorare molto da un lato e pochissimo dall'altro... quindi dal lato in cui lavora di più, avrà una velocità sicuramente inferiore, magari non sufficiente per tenere la coda inchiodata.. con un corretto bilanciamento si sfruttano al 100% le prestazioni del servo e se non ci sono altri problemi di bilanciamento e setup elettrico, la coda sarà perfetta..
P.S. le manine nuove avevano altri problemi, difficile che fossero sbilanciate.. inoltre, le vibrazioni possono al limite causare problemi al giroscopio che fa muovere la coda a scatti o non uniformemente..