Citazione:
Originalmente inviato da magu Di questo ne avevamo avuto sentore.
Chiudere l'aria equivale a chiudere l'aspirazione al motore, visto che un motore per funzionare deve aspirare aria se glie la chiudi non funziona,( un pò come se tu volessi bere con la cannuccia chudendoti il naso)
Anche se grossolaneamente, sperando di chiarirti un pò le cose:
In un motore a 2 T quando il pistone sale crea una depressione nel carter la quale fà sapirare aria dal carburatore che a sua volta (grazie all'effetto ventiri...documentati), essendo questi il comunicazione con condotto della mix ne aspira una percentuale ( rapporto stechiometrico) anche di questa. Quindi se chiudi l'aria (= tappare il naso) e azioni lo strappo si crea una depressione nel carburatore che trovando l'spirazione aria chiusa si trasferisce sul condotto della mix = aspirare troppa mix = ingolfamento e il motore non funziona "si affoga" (= a naso chiuso dopo il primo sorso con la cannuccia non bevi più ti affoghi) |
wow
grande spiegazione!! grazie!!
quindi l'aria deve stare aperta???
e che ci sta a fare questa leva??? a che serve chiudere l'aria???