Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Io sono vecchio.... ho sempre usato piombo "vulgaris", ma ultimamente sento parlare le persone del "jet set" di tungsteno... la cosa mi rimane misteriosa visto il suo minore numero atomico.... ma tant'e', una ragione la avranno..
Sergio |
Il numero atomico ha poco o nulla a che fare con la densità del materiale.
Numero e peso atomico dicono solo quanti protoni e neutroni ci sono nel nucleo di un singolo atomo ma, come poi si aggregano in natura (solido, liquido, gas e ancora solido cristallino o amorfo) lo decide la chimica e non più la fisica atomica.
Ed è la chimica, anzi meglio la termodinamica che, secondo come si aggregano gli atomi a temperatura e pressione ambiente (o in altre condizioni quando viene prodotta la materia finale che si vuole trattare), decide quanti atomi o molecole ci vanno in una singola unità di volume (alias densità).
Tant'è che il materiale più "denso" o "massiccio" di sta terra mi pare che sia l'Osmio seguito forse dall'Iridio. Che sulla tavola degli elementi sono staccati di svariati numeri atomici da Piombo o per esempio Uranio.
Comunque anche io sono per il caro vecchio Piombo. Quanto meno per la sua relativa malleabilità.
Poi non di rado, in mancanza di cavalli si fanno correre anche i somari e sono andato ad utilizzare "volgari" tondini d'acciaio per zavorrare nelle ali.
L'importante è raggiungere lo scopo.