Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Grazie Paolo ed Arnaldo; le vostre attestazioni di stima e di stimolo a continuare sono state per me una vera iniezione di fiducia ed un incredibile sostegno. Vi giuro che l'inconveniente della biella di Arnaldo mi aveva demoralizzato peggio che se fosse successo ad un mio motore; in effetti tutti i vostri motori li sento un pò miei, per cui ogni vostro insuccesso è un mio insuccesso. Mi dispiace, ad esempio, che altri Amici (notate la A maiuscola) si siano un pò allontanati, ma li capisco giustificando questo allontanamento come un normalissimo "lasciare perdere" una strada difficile da percorre, perchè irta di difficoltà e dai risultati finali incerti. E' molto più semplice divertirsi con modelli già preconfezionati e con meccaniche appositamente progettati, piuttosto che arrabbattarsi e cimentarsi in problematiche astruse e non sempre di facile soluzione. Io sono stato sempre un "pioniere" in tutte le mie applicazioni modellistiche, e senza questo spirito innovativo non trovo divertimento in questo passatempo. I vostri successi mi hanno entusiasmato, e mi hanno fatto credere in quello che stavo facendo e proponendo. Voi adesso mi state dimostrando che anche gli insuccessi sono comunque ben accetti perchè ci fanno crescere, ci fanno comunque andare avanti facendo emergere i punti fragili di tali trasformazioni, ci fanno pensare e studiare gli eventuali possibili rimedi. Alla fine siamo sempre i PRIMI. Grazie. Placido. |
Certamente placido.. io sto continuando la strada del gasser, con l'accortezza di fare molta piu attenzione alla carburazione e al tipo di olio utilizzato, ora sono fermo causa guasto al regolatore di tensione, fumato, per fortuna prima che l'ely si sollevasse da terra..in attesa di un nuovo (stavolta pacco batteria eneloop senza regolatore).
Riguardo agli insuccessi, io e presumo chiunque abbia letto e deciso di cimentarsi nella trasformazione, possa aver mai pensato di darti delle colpe nel caso qualcosa non fosse andato nel verso giusto. Consapevoli di ciò chiunque ha deciso di modificare il proprio motore, presumo si sia messo l'anima in pace gia prima di cominciare, nel caso in cui qualcosa non fosse andato nel verso giusto.
Io mi ritengo già più che soddisfatto delle esperienze vissute fin'ora e di come gira il motore sul mio ely, gli obbiettivi preposti li ho raggiunti ampiamente, ed anche se c'è stato l'inconveniente della rottura della biella, l'importante è aver capito qual'è stata la causa (smagrita) per poter proseguire e non incappare di nuovo nello stesso errore..
Certo sono modifiche che non consiglio all'utente meno esperto a meno che non sia coscente che l'aiuto che puo ricevere da un forum è molto limitato.
Detto questo, posso ancora continuare nel ringraziarti, Placido, poichè anche se ci sono stati degli imprevisti in questo cammino, da quando ho iniziato con la modifica ed a tuttora, non mi sono mai divertito cosi tanto, non ho mai volato cosi tanto con gli ely, il dovermi cimentare a modificare il motore, istallare una centralina, risolvere le problematiche inerenti, trovare la carburazione ideale ed abituare l'orecchio per cogliere le differenze con la carburazione glow, sperimentare con altri tipi di olio..le percentuali, e tanto altro, stanno alimentando in me tanta ma tanta passione!!! Ci vorranno ancora tante prove e del tempo per dire se nel lungo periodo volare a benzina è qualcosa di affidabile, però è certo che se dovessi tornare indietro mi cimenterei di nuovo nella trasformazione anche solo per ripovarne il gusto e la gioia