BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - aliante, volo con vento forte.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 12, 10:36   #7 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
Ciao Sergio

è vero che il mio Aspect è da termica e mi sono tenuto sul leggero nel montarlo (1250gr in odv).
Ho pensato di creare uno spazio in fusoliera per il ballast, ma non ho nessuna esperienza, (nel mio gruppo nessuno lo usa) e magari all'occorrenza, intervenire sull'incidenza alare.
in volo ho provato a zigzagare ma quasi sempre, ad ogni cambio di direzione perdo quota, a volte la guadagno bruscamente per poi riperderla subito dopo.
quindi per adesso il modo più redditizio per me è quello di stazionare il più immobile possibile cercando fare qualche "scalino" sopra una certa quota non ci sono particolari problemi, (dinamica? boh) ma a media e bassa quota è un disastro.
Mi hanno detto che anche i modelli da gara tipo F3J specialmente se non sono messi a punto bene, vengono giù!
Chi ha mai assistito ad una are di F3J in condizioni di vento forte?
grazie
massimo
T
Dubito fortemente che una variazione dell'incidenza abbia un qualche significato.
Per il ballast... fai lo spazio, poi provi gradualmente, badando al fatto che sia fissato in modo da non variarti il CG...
Vero quello che dice Clabe sul fatto che il modello vola nella "sua" aria e non sente il vento che senti tu, ma questo e' valido se fai un volo lineare.... ogni variazione ( leggi virata ) manda a pallino la regola.... e qualche virata, primo o poi devi farla.
Come hai notato, se ti trovi in alto (aria "pulita") il volo e' piu' controllabile e le "salite" sono favorite da forme d'onda, ma se ti trovi dalla parte sbagliata dell'onda la discesa e' garantita.
In basso..... sono dolori per le turbolenze
In pendio e' tutto piu' "pulito" ( in modo relativo, ovviamente ... dipende dal pendio).
Dopo essermi stufato di volare in pendio (10 anni) la vera sfida la ho trovata in pianura con il vento.... troppo divertente.
Ci vuole costanza negli allenamenti, conoscere il posto e "riconoscere" le condizioni in cui voli (fino a quasi "anticipare" i comandi)... in parole povere...quello che e' scritto nella mia firma, il cui autore non ha bisogno di prentazioni..

Insisti...

Sergio.

PS: Anche in F3J (anche se messi a punto bene ) valgono le stesse regole.. vengono giu' anche loro..
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando