Discussione: Interfaccia USB X CNC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 06, 00:56   #6 (permalink)  Top
Ferdi
User

Data registr.: 05-11-2003
Ciao a tutti,
preciso subito che a me piace provare tutto quello che riguarda il CNC, a partire dai programmi fino a finire ai vari controller, driver e motori passo passo.
A me piace provare le cose di persona, poiché spesso vedo che vengono dati giudizi dedotti da quanto letto in vari forum che spesso non trovano riscontro nella realtà.
Io sto provando questi controller via USB o anche porta COM, per semplice curiosità, la comunicazione via porta parallela è tuttora molto funzionale, se abbinata a un buon programma di gestione fresa e ad un adeguato computer.
Il costo di 100 euro non è relativo ad un solo PIC programmato, vi è anche abbinato un buon programma di controllo.
Parliamoci chiaro: quanti programmi conosciamo che lavorano via porta USB? Io ne conosco al massimo 2, mentre che lavorano via porta parallela sono a decine.
Questo significa che chi ha realizzato questi programmi per USB, non ha trovato molto su cui poter lavorare, confrontare o anche “copiare”, credo quindi abbia fatto un lavoro molto duro.
Provate a guardare su altri forum, troverete che ora stanno provando la realizzazione d’interfacce USB e stranamente con il PIC18F4550 ( si, lo so che è ideato per comunicare via USB )
Il discorso poi del programma Profili2 del bravo Stefano Duranti (ciao Stefano), come ho avuto modo di dirglielo personalmente, lo “regala” a 30 euro, non lo vende, è un prezzo ridicolo per un programma del genere, credetemi; ciò nonostante hanno già provveduto a craccarlo nelle versioni meno recenti, quindi………..non è una questione di pochi o tanti soldi di costo.
E ora una chiarisco anche questo:
io non ho nessun interesse personale nel pubblicizzare controller vari o programmi, quando però vedo che sono frutto di duro lavoro e d’ingegno personale, non posso non astenermi nel dare un mio personale giudizio.
Le mie frese continueranno essere equipaggiate con driver gestiti via porta parallela che funziona ancora molto bene, e con driver spartani (forse), ma funzionali.

Evviva la porta parallela, evviva il CNC.

Ciao a tutti
Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando