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Originalmente inviato da BRUCIO
Mi permetto di inserire una tua foto....
Complimenti mycol la linea è davvero accattivante,l'idea dell'elica inversa non è male,quello che mi lascia un pochino perplesso è l'incavo in cui passa l'elica ,il flusso d'aria in quel modo viene deviato non essendo libero al 100% di passare attraverso i timoni come nella maggior parte delle realizzazioni viste fino ad ora ; forse può essere la causa della errata traiettoria ,dando per scontato che i timoni siano trimmati giusti proverei a sollevare un pò il motore ponendo molta attenzione nel posizionarlo dritto oppure addolcire l'incavo verso poppa, l'angolazione del motore dovrebbe essere il+ parallelo possibile al piano di navigazione-scivolamento ma questo è tutto da verificare provando e riprovando fino ad incontrare il giusto assetto di navigazione a pieno motore.
Ottimo lavoro! |
Premesso che provengo dal volo.. Grazie per i complimenti!.. Ma qui un doveroso ringraziamento va all'amico Fede che mi ha dato l'idea di costruirlo..
Il modello non è affatto trimmato in quanto è stato provato solo in casa(nel corridoio) e quindi non c'è tanto spazio.. tuttavia la tendenza a virare a sinistra potrebbe essere data data proprio dall'elica(che a dirla tutta.. nemmeno sò come faccio a ritrovarmela): infatti essa gira a sinistra e nel volo elettrico generalmente si disassa il motore verso destra(questo con eliche destrorse) e verso il basso.. senza disassamento del motore l'aereo tenderebbe a salire ed imbardare a destra(o sinistra in caso di elica sinistrorsa).. quindi per farlo andare dritto i casi sono due: nel primo disassareil motore(nel mio caso verso destra guardando il modello da dietro) nel secondo agire sui trim o sul direzionale in associazione con il gas(più si da gas più timone si muove in automatico a dx.. questo potrebbe essere il miglior espediente perche penso che con l'aumentare dei giri la tendenza all'autovirata dovrebbe aumentare..).. Nonostante tutto.. penso davvero di aver sbagliato alla grande a disassare il motore: così messo dovrebbe far affondare il modello.. Purtroppo però per portare il motore orizzontale dovrei fare un riporto di materiale(cosa che preferisco evitare.. al massimo lo tengo come prototipo statico..)
Lo scasso dove passa l'elica.. è stato creato solo per abbassare tutta la parte superiore ed in particolar modo il motore.. in effetti anche solo 3 centimetri più alto per me sarebbe stato un pugno in un occhio.. L'idea di addolcire l'entrata e l'uscita dello scasso non è male, in questo caso forse si otterrebbe anche un carico maggiore a poppa generato proprio dall'aria che preme contro lo scivolo di uscita dello scasso(ma queste sono tutte mie teorie) tuttavia su questo scivolino non è attuabile: dovrei riposizionare il servo e magari creare anche una struttura che tenga in piedi i timoni.. meglio forse utilizzare questo accorgimento sul prossimo modello.. o usare un inrunner con elica più piccola senza bisogno di scassare nulla..
Una cosa che mi è venuta di fare è sfinare la prua ed aumentare quanto più possibile l'angolo d'attacco, così facendo forse lo scafo dovrebbe evitare di smusare ed immergersi (come quello di Fede.. tuttavia nel suo spostando il CG un pò più in dietro ed inclinando il motore verso l'altro il fenomeno era leggermente diminuito..).. per ora mi concedo queste modifiche.. poi vedremo la prova in acqua.. mal che vada... ne faccio un altro da zero.. però finora non ho trovato nulla di info importanti.. solo idee da cui prendere spunto(ad esempio la modifica di sfinare la prua venuta da qualche foto in giro..)..