Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Forte quanto ? ....
Parlare di "termiche" con vento forte e' un po' "azzardato".. eventuali bolle che si staccano "volano" quasi parallele al terreno...a patto che ci siano.
Se vedi che il modello tende a salire e' piu' probabile una forma d'onda.... e devi volare di conseguenza ( tenere l'onda o volare a "s" ), se il modello te lo permette ( rapporto resistenza/peso).... altrimenti lascia stare e cerca di atterrare nel miglior modo possibile.
Il ballast e' stato "inventato" per questo e... a volte non basta.
Pero', volare con il vento e' molto divertente ( e molto istruttivo )....
Sergio |
Ciao Sergio
è vero che il mio Aspect è da termica e mi sono tenuto sul leggero nel montarlo (1250gr in odv).
Ho pensato di creare uno spazio in fusoliera per il ballast, ma non ho nessuna esperienza, (nel mio gruppo nessuno lo usa) e magari all'occorrenza, intervenire sull'incidenza alare.
in volo ho provato a zigzagare ma quasi sempre, ad ogni cambio di direzione perdo quota, a volte la guadagno bruscamente per poi riperderla subito dopo.
quindi per adesso il modo più redditizio per me è quello di stazionare il più immobile possibile cercando fare qualche "scalino" sopra una certa quota non ci sono particolari problemi, (dinamica? boh) ma a media e bassa quota è un disastro.
Mi hanno detto che anche i modelli da gara tipo F3J specialmente se non sono messi a punto bene, vengono giù!
Chi ha mai assistito ad una are di F3J in condizioni di vento forte?
grazie
massimo
T