Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 06, 20:50   #14 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
Citazione:
Originalmente inviato da Ugo_nos
Hai capito perfettamente quello che volevo dire ;)

Si in effetti le ni-cd hanno questa qualità...solo che purtoppo sono abbastanza vecchie come concezione, sono difficili da reperire e soprattutto hanno pochi mah a disposizione...

Quindi ormai avendo preso piede le ni-mh chiedevo magari a voi che avete a fare con modelli che richiedono parecchio assorbimento di ampere...
In ogni sito on-line di modellismo trovi una sezione batterie, a pacchi o celle singole, e trovi sia le nicd che le nimh.

Per quanto riguarda i mah, non so (ma qui dovrebbero aiutarmi gli esperti) se siano veramente importanti, visto che dici che assorbiresti 4 ampere per 20 secondi circa, che è un consumo totale molto basso. l'importante, come dici tu, è la capacità di sopportare scariche violente, e questo lo puoi sapere solo dai dati tecnici delle case produttrici. Hai guardato le Sanyo per applicazioni modellistiche ?

PS: non mi hai risposto però .....

Per Estense: aggiungo che anch'io ho testato le duracell (7celle), per fare delle prove di trazione statica di un motore, e ho visto che iniziavano a scaldare (le pile stavolta) sopra i 5A. Pensando che il motoscafo assorbisse meno di un aereo ho pensato di utilizzarle per il motoscafo. Ecco perchè mi sono stupito nel vedr colato il portapile.

Al contrario un pacco nicd 8,4 V, a parità di carico (cioè stesso motore e stessa elica) non facevano una piega.

Questo conferma come dici tu che possono probabilmente sopportare tranquillamente gli 8A di scarica continua e anche quello che mi hanno detto altri utenti del forum, che con scariche più elevate sono insufficienti.
Ti prego comunque di accettare le mie scuse.

Ciao

EDIT: per naraj, vedo che sei di Trieste, ci ho fatto l'università. Che bevute ......
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando