Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 maggio 12, 00:01   #3 (permalink)  Top
alevilla
User

L'avatar di alevilla

Data registr.: 28-08-2000
Citazione:
Originalmente inviato da angioletto72 Visualizza messaggio
Ciao a tutti..son di nuovo qua....
Qualcuno sa già cosa e' successo....ma io non demordo !
Ora sto provando a ricostruire di nuovo il mio Sweet, anche se stavolta i danni sono maggiori; per l'ala ho già preso traversino, BE, e foglio di balsa da 1,5mm per ricoprire la parte che e' scoppiata.
Il problema ora e' la fusoliera: sono riuscito a rimetterla in sesto con la ciano, ma mi trovo in difficoltà con la parte terminale, poco prima del tubo in carbonio.
Li infatti li spazio interno e' poco e non saprei come fissare la fibra: sugli ovetti ho letto di legare un pezzo di gomma piuma al filo di ferro e fare avanti e indietro, ma come faccio a puntare la fibra (da 21g)?
Ecco la foto del particolare:
Allegato 233254

Ciao e grazie

Angelo

Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao Angelo.

La fibra da 21 gli fa solletico. Non è assolutamente adatta. Fibra da 80 almeno.
Non stare ad impazzire a metterla dentro la fuso. Scartavetra l'esterno e lamina lì con resina epossidica lenta da laminazione. Mi raccomando non fare cose strane con la 5 minuti o la 30...
Tieni presente che, come ti ha suggerito il punto di rottura, lì la sollecitazione è forte. Il momento flettende dovuto alla coda è massimo all'innesto del trave nella fuso.
Anzi, a ben pensarci io non utilizzerei neanche il vetro ma procederei direttamente con il carbonio da 80 che vada dalla parte anteriore alla frattura fino a sovrastare di 3 o 4 cm il trave di coda. Chiedi un ritaglio a qualche modellista della zona.
Per far aderire bene la pezza alla fuso puoi tagliare un rotolino di 3 cm di pellicola per alimenti e farla su a mo' di spirale sulla pezza di carbonio imbevuta di resina.
Cosa importante, prima di incollare spero tu abbia riverificato che il diedro longitudinale fosse lo stesso di quello pre rottura, vero?
Per gli incollaggi degli altri pezzi penso che tu possa procedere a fibrare all'interno, ovviamente previa scartavetratura della parte interna della fuso interessata dalla riparazione. Anche in quel caso, non lesinare il tessuto vai di 80 e se poi non ti sembra abbastanza robusto vai di altri 80 grammi, senza vergogna!
Lo sweet è un modello abbastanza leggero e non ne risente anche se gli butti su qualche grammo di troppo.

Saluti
Alevilla

Ultima modifica di alevilla : 06 maggio 12 alle ore 00:06
alevilla non è collegato   Rispondi citando