Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 12, 19:33   #14154 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
TA915 full brushless a superfet

Finalmente sono riuscito a portare in volo questo gioiellino.

Per quanto riguarda l'elettronica, ne ho già parlato in questo thread, e le foto del cablaggio sono qui.

In particolare, l'XP-12A è stato modificato con fet di potenza di altissima qualità.

Entrambi gli esc hanno il firmware SiLabs BlHeli ed il 12A ha una versione sperimentale non ancora rilasciata ufficialmente, creata apposta per migliorare la compatibilità con il gate dei fet P-channel utilizzati.

Devo dire che per essere una cella, fa paura. Il governor è bello consistente e la potenza è notevole, non fa rimpiangere il 2S, anche se questi è caratterizzato da una spinta massima sicuramente maggiore.
Il fatto è che pesa sensisbilmente meno del 2S/3S, per via della coda brushless e del cablaggio leggero che non prevede il bec esterno. Ci sono quasi 15 grammi di differenza.

Ho potuto provarlo in assenza di vento condizione ideale per testare la coda che è di una precisione disarmante, sembra una coda a passo variabile e di quelle buone.
La coda, unita all'X-frame/Xswash, al baricentro molto alto (main shaft accorciato 5,5 mm) ed assolutamente centrato, alla meccanica della testa priva di giochi, rende il modello assolutamente preciso e prevedibile.

Il 2S/3S lo sorpassa in prestazioni ed emozioni solo se utilizzato a 3 celle, perché la spinta massima quasi raddoppia. Da emozioni, ma per i miei pollici è poco utilizzabile perché la sua estrema reattività fa sì che gli errori raramente vengono perdonati.


Ho scelto di pubblicare il post qui piuttosto che nel topic BlHeli perché vorrei fare un'invito a fare un salto di qualità ed abbandonare gli esc standard ed i convertitori esterni.
Ormai i regolatori standard su mCP X sono preistoria in confronto alle prestazioni ottenibili e la semplicità di installazione di un esc della serie XP flashato col codice SiLabs BlHeli.
E non dico soltanto per heli dalle prestazioni esagerate.
Anche il V2 con motore M5 diventa un heli con governor funzionante e coda precisissima per via della possibilità di sfruttare il main-to-tail mix per la precompensazione della coppia.

Attualmente siamo solo 5 o 6 che utilizziamo BlHeli, ma spero che il gruppo cresca, più che altro perché ne vale assolutamente la pena.

Meditate gente

Paolo

Ultima modifica di liftbag : 05 maggio 12 alle ore 19:37
liftbag non è collegato   Rispondi citando