Discussione: Disegni Titanic
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 12, 15:41   #9 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
In effetti 1:300 viene già grandino, però il volume in scala è poco: solo 1700 grammi.

Dovrete pensare bene a come farlo perchè deve essere molto leggero soprattutto nelle sovrastrutture, altrimenti non starà molto dritto.
Non avendo molto volume e quindi peso disponibile converrà pensare a componenti rc e motori molto leggeri, tanto dovendo navigare lentamente (in scala) avrà bisogno di poca potenza e poi mettere del piombo in chiglia oppure proprio il fondo stesso esternamente essere rivestito in lamina di piombo (più in basso di così non si può)

Altrimenti un'altra soluzione pensabile per aumentare i volumi in maniera quasi invisibile è quella di fare la vista laterale in scala e invece maggiorare con un fattore correttivo le sezioni trasversali: in questo modo tutta la nave sarà appena più alta e larga, ma dato che il fattore su 2 dimensioni genera un aumento quadratico del volume, con un +10% in laterale e altezza si guadagna un 21% di volume.
In questo modo il "ritocco" è quasi invisibile specie su una nave di quel tipo chè è stretta e lunga (in 1:300 sarebbe lunga 89 cm e larga 9,3 e verrebbe 10,3 con la correzione), ma si aumenta considerevolmente il volume disponibile e anche il peso per la costruzione e i 1700 grammi diventano circa 2100... che non guasta con un piccolo guadagno anche nel bordo libero per cui se si sfora il peso sia galleggia un po' di più.

Nei miei vari giochini di fattori di scala per i miei progetti a vela, avevo preparato un file excel per fare velocemente i conti sia dei fattori di scala sia di quelli correttivi.
Gli ho fatto qualche ritocco veloce per il vostro uso e messo dentro i dati del titanic, dovrebbe essere a posto e funzionante.
Ve lo allego zippato, potrebbe essere utile anche per altre realizzazioni.
Ciao
Grazie di tutto.
Per la motorizzazione riciclerei un motore a spazzole smontato da una stampante (credo sia da una trentina di Watt), poi dovrò pensare agli ingranaggi per azionare con un solo motore le tre eliche, ma questo verrà più avanti (ora devo solo pensare a lasciarle lo spazio).

Per le modifiche alle proporzioni, avevo già pensato a questa soluzione e la tua proposta mi conferma la mia scelta.

In merito ai materiali, sia per questioni di leggerezza che di lavorabilità (sempre in considerazione che dovrà farlo mio figlio) avrei pensato a fare le ordinate in balsa da 3 mm, pensi che sia troppo fragile?

Per il fasciame, pensi che possa andare farlo a listelli di balsa da 1,5mm per 10mm di larghezza? Considera che poi probabilmente stenderò un foglio di tessuto di vetro da 80gr all'esterno dello scafo, sia per irrobustire che per garantire l'impermeabilità.

Per la zavorra ho già disponibile una buona scorta di pallini da caccia (comprati per uno scopo molto più pacifico ), quindi avrò una grande flessibilità nel gestirli. Come batteria, considerando i bassi consumi, userò degli elementi LiIon 18650 sfusi, quindi anche questi saranno dislocabili con estrema facilità per cercare di abbassare il CG.

Infine dovrò anche procurarmi un generatore di fumo, ma questo sarà proprio l'ultimo dettaglio.

Ancora grazie di tutto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando