Citazione:
Originalmente inviato da Eddy9000 Io guardo il muso, se do porto lo stick del timone a destra il muso deve girare a destra, se lo porto a sinistra deve girare a sinistra...sul 450 al primo test questo non succedeva, se portavo lo stick a destra l'eli girava a sinistra, così ho messo il RUDD in reverse, ma il GYRO è rimasto in normal, ecco perchè non ho problemi di incontrollabilità!
Quando ho testato per la prima volta il 450, ho usato il training kit, perchè non ero certo del funzionamento della coda, visto che non mi è chiaro come si programma la 3GX, e infatti l'eli girava su ste stesso con la controcoppia, senza essere minimamente bilanciato dal gyro, anzi, i palini di coda generavano spinta a favore della controcoppia; così ho fermato tutto, staccato il motre, e sul 3GX ho rifatto il settaggio della coda premendo per due secondi il tasto SET e facendo i vari passaggi (i prime tre non mi è chiaro a cosa servono!), e un pò per averlo fatto meglio un po per fattore C ho risolto il problema, l'eli non ruotava più ed era stabile...c'era solo il probelma del timone che a destra andava a sinistra e cosi via, così come ti ho detto all'inizio ho reversato il RUDD e da quella momento in poi non ho avuto problemi, e ho iniziato ad affinnare le regolazioni!
Col senno di poi ho fatto lo stesso sul 600, ma così non è stato, come si vede dal video....ora io ho detto che preferisco volare col RUDD in reverse, perchè sul 450 volo così, e perche voglio quel genere di risposta (stick a dx/sx=muso a dx/sx), quindi se ieri il 600 si fosse alzato e non rispettava questi comandi avrei reversato il RUDD, ma per ora lo lascio in N come consiglia il manuale del 3GX sul pc!
Gli ultimi due step, del settaggio del 3GX per la coda sono chiari e semplici, ma i primi 3 non ho ben capito a cosa servono, ecco perchè forse non ho fatto bene il lavoro, e soprattutto mi piacerebbe trovare un modo per avere un settaggio abbastanza buono della coda già a banco, senza che poi al campo distruggo tutto come è successo ieri...perchè a banco io avevo visto che il gyro rispondeva e nel modo giusto, solo che ieri il rotore di coda non ha solo bilanciato la controcoppia ma ha spinto ancora di più, e infatti la coda è ruotata in modo antiorario concorde alla rotazione del rotore principale, quindi "probabilmente"il gyro pur facendo i giusti movimenti, non è settato bene, e il problema è che vorrei scoprire come farlo prima di distruggere un altra volta per lo stesso motivo ;) |
Informazioni base:
la coda del modello si setta al 99,9% con il modello sul tavolo da lavoro, le prove sul campo del modello si fanno solo a modello SETTATO.
Il verso di risposta del ruotino in base allo stick della radio si setta col modello in mano.....non sul campo.
La risposta ovvero il verso di correzione del gyro in base alla rotazione del modello si effettua con il modello in mano......non al campo.
I limiti del ruotino si settano sul tavolo......non al campo.
L'unica cose che si affina in volo testando il modello è la sensibilità (il gain) del gyro.
Il reverse dei comandi (stick a destra = muso a destra o stick a destra = muso a sinistra) è una funzione del tutto indipendente dal verso di correzione del gyro, l'una infatti non interagisce sull'altra; il reverse del comando si fa dalla radio mentre il verso di correzione si setta dal gyro.
Sia il verso di correzione che il reverse del canale di coda va impostato non in base alla supposizione che un altro modello ha settaggi uguali ma in base alla prova effettuata in circa 15 secondi a tavolino non appena si collega il gyro ed il servo. Per cui se su un altro modello la corretta risposta del servo e del gyro ce l'ho con un determinato settaggio della radio (reverse o normal del canale) non vuol dire che su tutti i modelli (diversi) i settaggi debbano essere uguali.
Questo ti eviterà di spaccare palini e ingranaggi in fase di test flight o peggio ancora il modello intero.