Discussione: Disegni Titanic
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 12, 11:04   #8 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Calcolo veloce fattori di scala, volumi etc

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
ECCELLENTE!!!!!

Mio figlio non sta più nella pelle.

Credo che lo faremo a 1:300, dovremmo riuscire a farlo galleggiare e magari come propulsione avrà un motore solo, ma questi sono problemi che affronteremo più avanti.
....
In effetti 1:300 viene già grandino, però il volume in scala è poco: solo 1700 grammi.

Dovrete pensare bene a come farlo perchè deve essere molto leggero soprattutto nelle sovrastrutture, altrimenti non starà molto dritto.
Non avendo molto volume e quindi peso disponibile converrà pensare a componenti rc e motori molto leggeri, tanto dovendo navigare lentamente (in scala) avrà bisogno di poca potenza e poi mettere del piombo in chiglia oppure proprio il fondo stesso esternamente essere rivestito in lamina di piombo (più in basso di così non si può)

Altrimenti un'altra soluzione pensabile per aumentare i volumi in maniera quasi invisibile è quella di fare la vista laterale in scala e invece maggiorare con un fattore correttivo le sezioni trasversali: in questo modo tutta la nave sarà appena più alta e larga, ma dato che il fattore su 2 dimensioni genera un aumento quadratico del volume, con un +10% in laterale e altezza si guadagna un 21% di volume.
In questo modo il "ritocco" è quasi invisibile specie su una nave di quel tipo chè è stretta e lunga (in 1:300 sarebbe lunga 89 cm e larga 9,3 e verrebbe 10,3 con la correzione), ma si aumenta considerevolmente il volume disponibile e anche il peso per la costruzione e i 1700 grammi diventano circa 2100... che non guasta con un piccolo guadagno anche nel bordo libero per cui se si sfora il peso sia galleggia un po' di più.

Nei miei vari giochini di fattori di scala per i miei progetti a vela, avevo preparato un file excel per fare velocemente i conti sia dei fattori di scala sia di quelli correttivi.
Gli ho fatto qualche ritocco veloce per il vostro uso e messo dentro i dati del titanic, dovrebbe essere a posto e funzionante.
Ve lo allego zippato, potrebbe essere utile anche per altre realizzazioni.
Ciao
Files allegati
Tipo file: zip scheda calcolo fattori scala e correzioni.zip‎ (4,6 KB, 290 visite)
claudio v non è collegato   Rispondi citando